Uno studio ha incrociato 12 indicatori relativi al benessere, tra cui la possibilità di sottoporsi a cure. In cosa Rieti, Alessandria e Rovigo
© ansa
Bolzano è la provincia più sana d'Italia, seguita da Pescara e Nuoro. E' quanto emerge dal confronto tra 12 indicatori relativi al benessere realizzato nel report "Indice della Salute". Lo studio prende in esame l'incidenza delle malattie in un determinato territorio, la possibilità di curarle attraverso i farmaci, l'accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato oppure la necessità di spostarsi per ricevere i trattamenti.
Di contro, l'indice assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo penultima e terzultima. Tra le grandi città, Milano e Firenze sono le uniche a comparire nella top 10, che include tre province della Sardegna (Nuoro, Sassari e Cagliari) e due lombarde (oltre a Milano, Brescia).
Complessivamente, aggregando i dati delle province su base regionale, i risultati migliori sono stati raggiunti da Trentino-Alto Adige. A seguire le province sarde, lombarde e dalle venete, mentre all'ultimo posto troviamo le province laziali.