Secondo alcuni ricercatori americani, c'è un forte legame tra la perdita di persone care e i problemi di salute
© dal-web
Subire un lutto può accelerare l'invecchiamento. A rivelarlo è uno studio della Mailman School of Public Health e del Butler Columbia Aging Center della Columbia University di New York secondo cui le persone che hanno perso un genitore, un partner, un fratello o un figlio mostrano segni di invecchiamento biologico più avanzato rispetto a coloro che non hanno subito tali perdite.
L'invecchiamento biologico è il declino graduale del funzionamento delle cellule, dei tessuti e degli organi, che porta a un rischio maggiore di malattie croniche. Il momento in cui si diventa biologicamente anziani dipende da caso in caso. Un 80enne che gode di buona salute, per esempio, può essere considerato meno anziano di un individuo più giovane che ha sviluppato condizioni patologiche.
La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista Jama Network Open. Gli studiosi hanno utilizzato dati dal National Longitudinal Study of Adolescent to Adult Health, iniziato nel 1994-95. Questo studio ha seguito i partecipanti dalla loro adolescenza fino all’età adulta. Gli esperti hanno considerato i lutti familiari vissuti durante l'infanzia o l'adolescenza in un campione di 20.745 adolescenti. La nuova ricerca ha esaminato le perdite vissute durante l'infanzia o l'adolescenza (fino a 18 anni) e l’età adulta (19-43 anni). I dati sull'invecchiamento biologico sono stati valutati dal Dna del sangue.
Dalla ricerca è emerso che le persone che hanno vissuto due o più perdite avevano età biologiche più avanzate.
"Il nostro studio mostra forti legami tra la perdita di persone care nel corso della vita, dall'infanzia all’età adulta, e un invecchiamento biologico più rapido", spiega la ricercatrice Allison Aiello.
"La connessione tra la perdita di persone care e i problemi di salute nel corso della vita è ben consolidata, ma alcuni stadi della vita potrebbero essere più vulnerabili ai rischi per la salute associati alla perdita e l'accumulo di perdite sembra essere un fattore significativo", aggiunge Aiello.