Il medicinale è lo stesso che verrà sperimentato su larga scala in Africa il prossimo anno, ma con differenti formulazioni
© ansa
Gli Stati Uniti hanno inaugurato la sperimentazione su individui adulti di un potenziale vaccino contro la malaria, la più ampia condotta finora. Il test riguarderà 160 persone, la cui vaccinazione è già iniziata, che saranno infettate deliberatamente con l'esposizione al plasmodio attraverso punture di zanzare infette. Il vaccino è lo stesso che verrà testato su larga scala in Africa il prossimo anno, ma con differenti formulazioni.
Ad annunciare il via libera ai test sono stati l'organizzazione Path, l'alleanza internazionale contro la malattia e il Walter Reed Army Institute of Research. L'obiettivo dei ricercatori è quello di verificare se cambiando il dosaggio del medicinale aumenterà l'efficacia, ora considerata bassa per un uso generalizzato.
"Questo studio - spiega Ashley Birkett, del Path - è determinante per capire se il vaccino RTS,S, originariamente sviluppato per prevenire la malaria nei bambini africani, possa essere efficacemente adattato per prevenire l'infezione in tutte le popolazioni a rischio nei Paesi endemici, accelerando l'eliminazione del parassita".