temperatura e modalità di conservazione

Farmaci, come conservarli in estate: i consigli dell'Aifa

È necessaria qualche accortezza in più per proteggere i medicinali dal gran caldo: ecco quali sono le giuste modalità di mantenimento e di trasporto 

12 Lug 2024 - 14:18
 © ansa

© ansa

Non solo salute. Il grande caldo appena arrivato mette a rischio anche i farmaci che, con le alte temperature, necessitano di qualche accorgimento in più per essere conservati correttamente. Ecco i suggerimenti dell'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco

La giusta temperatura di conservazione dei medicinali

 Se il foglietto illustrativo è il punto di riferimento per ogni farmaco e indica le esatte modalità e temperature di conservazione, esistono però dei principi generali che è bene tenere a mente. In generale, i farmaci vanno conservati in ambienti freschi e asciutti a una temperatura inferiore a 25°C. Per alcune medicine, invece, sono necessarie particolari condizioni di conservazione. L'insulina, ad esempio, deve essere conservata in frigo a una temperatura compresa tra 2 e 8 °C.

Evitare di lasciarli al sole

 E' importante anche verificare se i farmaci che si stanno assumendo sono compatibili con l'esposizione al sole. In generale è bene evitare di esporre i medicinali a fonti di calore e a irradiazione solare diretta. Alcuni farmaci, quali creme a base di cortisone, gel, soluzioni o spray, ma anche antibiotici e anticoagulanti, possono provocare reazioni di fotosensibilizzazione come dermatiti o eczemi. In questi casi occorre evitare l'esposizione al sole. Altri farmaci particolarmente sensibili alle variazioni termiche sono quelli per la tiroide, i contraccettivi e altri medicinali a base ormonale. C'è poi un altro punto da non sottovalutare: fare attenzione all'aspetto del farmaco. Se il medicinale che si sta assumendo sembra diverso dal solito è bene consultare il medico o il farmacista prima di assumerlo.  

Come conservarli in viaggio

 Per questo, suggerisce l'Aifa, quando si viaggia è buona norma dotarsi di borse refrigerate. Se si portano i farmaci in macchina, è bene ricordarsi che l'abitacolo è più fresco del portabagagli. In aereo, invece, è meglio portare i farmaci salvavita nel bagaglio a mano insieme alle prescrizioni.  Occorre però tenere conto delle regole relative al trasporto di liquidi nel bagaglio a mano. Qualunque sia la stagione, è bene trasportare i farmaci nella confezione originale. È utile a proteggerli da luce e umidità e, inoltre, nel caso fosse necessario acquistare il farmaco, la confezione potrà essere d'ausilio a dialogare con medici e farmacisti del luogo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri