Le molecole scoperte dai due scienziati giocano un ruolo fondamentale nel regolare l'attività dei geni
© Sito ufficiale
Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato agli americani Victor Ambros e Gary Ruvkun per la loro scoperta del microRNA, un principio fondamentale che governa il modo in cui viene regolata l'attività genica. L'Assemblea del Nobel ha detto che la loro scoperta si sta "dimostrando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano". L'anno scorso, il premio Nobel per la medicina era andato all'ungherese-americana Katalin Karikó e all'americano Drew Weissman per le scoperte che hanno permesso la creazione di vaccini a mRNA contro il COVID-19, fondamentali per rallentare la pandemia.
Ambros e Ruvkin sono stati premiati per avere scoperto nelle molecole chiamate microRna, che giocano un ruolo fondamentale nel regolare l'attività dei geni. Risultato di milioni di anni di evoluzione, queste molecole sono essenziali nel libretto di istruzioni che controlla l'attività dei geni perchè contribuiscono al normale sviluppo dii ogni organismo vivente. Per questo le anomalie presenti nei microRna possono giocare un ruolo importante in malattie come i tumori, o in difetti congeniti dell'udito, della vista o dello scheletro. La scoperta di queste molecole ha aperto la strada alla possibilità di controllarle e quindi alla ricerca di nuove terapie.
Victor Ambros, 71 anni, insegna Scienze naturali alla University of Massachusetts Medical School. Nato nel 1953 negli Stati Uniti, ad Hanover (New Hampshire) ha studiato al Massachusetts Institute of Technology, dove è rimasto anche dopo il conseguimento del dottorato, e nel 1985 si è trasferito all'Università di Harvard. Dal 1992 al 2007 ha insegnato nella Dartmouth Medical School poi alla University of Massachusetts Medical School, dove lavora attualmente.
Gary Ruvkun, 71 anni, insegna genetica all'Università di Harvard. Nato nel 1952 negli Stati Uniti, a Berkeley (California), ha conseguito il dottorato all'Università di Harvard nel 1982 e ha proseguito il lavoro di ricerca al Massachusetts Institute of Technology, dove ha lavorato dal 1982 al 1985 e poi è stato ricercatore Massachusetts General Hospital e all'Harvard Medical School, dove insegna attualmente.