Entro il 2025 nel mondo i bambini obesi con meno di cinque anni saranno oltre 70 milioni.
Troppi dolci, troppe scorciatoie alimentari, una scarsa cultura del cibo sano. Un bambino su tre in Europa, di età compresa tra sei e nove anni, è sovrappeso o obeso. Lo rivela uno studio della United European Gastroenterology (UAG), basata sui dati di 46 Paesi: entro il 2025 si stima che i bambini con meno di cinque anni che in tutto il mondo saranno sovrappeso passerano dagli attuali 41 milioni a 70 milioni.
"In Europa abbiamo i principali esperti di pediatria e centri dieccellenza, ma non sono diffusi e al momento non riescono acoprire i bisogni dei bambini in tutto il continente - haavvertito Michael Manns, presidente dell'Uag e docente dipediatria alla Hannover Medical School - questo ha ripercussioninon solo sugli individui o sulle loro famiglie ma sulla società esulla più ampia assistenza sanitaria".
Il costo delle cure per problemi legati all'obesità oggi è paria un decimo dei costi sostenuti in Europa per la salute pubblica,ma, stando ai dati della ricerca, minaccia la sostenibilità deiservizi sanitari pubblici di tutti i Paesi. I bambinirappresentano un quinto della popolazione europea e l'incidenzadelle malattie gastrointestinali sta aumentando a fronte di unacarenza di fondi per la ricerca.