A Tgcom24 la consulenza del dottor Walter Vena, endocrinologo e andrologo Humanitas Medical Care
© Tgcom24
Obesità e testosterone: una relazione strettaInterrompere il circolo vizioso con uno stile di vita sano
L'obesità sarebbe legata a livelli di testosterone nell'uomo. Ma cos'è esattamente il testosterone, come funziona questo legame e l'importanza di adottare uno stile di vita sano. Ne abbiamo parlato con il dottor Walter Vena, endocrinologo e andrologo Humanitas Medical Care di Bergamo.
L’obesità è una patologia cronica che dipende da molti fattori e che comporta un notevole impatto sulla salute. In Italia interessa circa il 10% della popolazione adulta, con progressivo aumento correlato con l’avanzare dell’età.Ci sono numerose evidenze riguardo l’esistenza di un legame tra obesità e livelli di testosterone nell’uomo, con conseguenze negative su molti aspetti metabolici, attitudinali e psicologici. Facciamo un po’ di chiarezza.
Il testosterone è un ormone steroideo prodotto dal testicolo e, in piccola parte, dalla ghiandola surrenale. Questo ormone ha l’importante compito di guidare nel maschio la differenziazione sessuale, la pubertà e l’acquisizione di caratteri che permettono di raggiungere la completa maturità sessuale e riproduttiva. Mantiene anche la massa muscolare, la salute delle ossa e influisce sul benessere e le funzioni cognitive. Dopo la pubertà, con il passare degli anni, è fisiologico assistere ad una graduale riduzione dei livelli di testosterone, ma questo processo può essere accelerato da stili di vita malsani e da malattie come l'obesità.
Fortunatamente esistono diversi approcci che possono interrompere questo circolo vizioso e riportare verso una condizione di salute: modificare lo stile di vita con una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare possono infatti aiutare a ripristinare i livelli di testosterone.In alcuni casi, potrebbe essere necessaria la terapia sostitutiva del testosterone: la somministrazione di testosterone tramite gel o iniezioni intramuscolari migliora la composizione corporea, riducendo il grasso e aumentando la massa muscolare. Tuttavia questa terapia è anche associata ad alcuni rischi per la salute e per questo deve essere gestita seguendo quanto raccomandato dalle linee guida: precisi criteri diagnostici, dosaggi sicuri e monitoraggio regolare della situazione clinica con controlli periodici.