La carta termica può contenere bisfenolo A, tossico per l'organismo
© ansa
Li maneggiamo ogni giorno, eppure potrebbero contenere una sostanza tossica per il nostro organismo. Sono gli scontrini che, al loro interno, avrebbero il bisfenolo (Bpa) composto chimico ad azione ormono-simile e pericoloso per l'apparato riproduttivo e il sistema nervoso. A sostenerlo sono i ricercatori del Cincinnati Chidren's hospital che hanno pubblicato il loro studio su Jama.
Il test - Gli scienziati hanno chiesto a 24 studenti universitari di maneggiare per due ore consecutive, scontrini e fatture a mani nude. Dopo una settimana, i volontari hanno fatto la stessa cosa ma indossando dei guanti.
I ricercatori hanno monitorato il tasso di bisfenolo raccogliendo campioni di urina prima dell'esperimento, dopo che i giovani avevano manipolato la carta e quando invece l'avevano toccata con i guanti. Le quantità di sostanza tossica era bassa nella fase iniziale, aumentava in modo evidente durante la seconda ed è rimasta stazionaria nella terza.
"Meglio usare i guanti" - Gli autori concludono: "Meglio maneggiare le ricevute con attenzione. Sono una fonte di Bpae se si devono toccare con frequenza questo tipo di fogli, sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi".