Sono semplici e possono risparmiare le morti di decine di bimbi all'anno
© -afp
Fa morire un bambino a settimana in Italia, cinquanta all'anno. Si tratta dell'ostruzione delle vie aeree dovuta a cibo, monete, piccoli oggetti o parti di giocattoli. Un pericolo che può essere ridimensionato con l'attenta sorveglianza da parte di genitori e insegnanti. Quando non basta, può salvare la vita compiere manovre per la rianimazione e per liberare le vie aeree.
Manovre semplici ma importanti - L'argomento è stato affrontato durante il seminario "Una chance per la vita - Proteggere i piccoli è una cosa da grandi" organizzato da Casagit e Croce rossa italiana. Si tratta di manovre semplici che possono fare la differenza e che tutti possono imparare.
Jacopo Pagani, responsabile della formazione pediatrica presso la Croce rossa italiana, sottolinea: "E' importante che il tema della rianimazione cardio-polmonare diventi patrimonio comune. Se tutti sapessimo applicare le giuste manovre salvavita si potrebbe evitare la morte di oltre 100mila persone ogni anno in Europa, considerando sia bambini che adulti".