I dati sono stati raccolti interamente in America. Tra le cause principali gli incidenti stradali. La domenica è "il giorno delle armi da fuoco e dei decessi per overdose"
Il giorno della settimana in cui si muore di più è il sabato, soprattutto per effetto degli incidenti d'auto, mentre il lunedì è il "giorno degli infarti" e la domenica quello delle armi da fuoco e dei decessi per overdose. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su Livescience condotto su dati del Cdc (Centers for disease control and prevention) americano. Gli esperti hanno analizzato la mortalità negli Usa dal 1999 al 2014, verificando le cause di circa 39 milioni di morti.
Stando ai dati raccolti, le differenze del numero di decessi non appaiono molto alte nei diversi giorni della settimana: solo il sabato è in leggero "vantaggio" con 5,7 milioni di morti contro una media di 5,6 milioni degli altri giorni. Sul versante delle causa emergono invece delle tendenze più marcate.
Occhio al weekend - Lo stress del lunedì, ad esempio, sembra favorire gli attacchi cardiaci, il cui numero è alto anche il martedì, mentre raggiunge il punto più basso il giovedì. Di sabato si sono verificate invece 42mila morti per incidente stradale, mentre nei primi due giorni della settimana si è rimasti sempre sotto le 30mila. "Tutto il week end ha numeri alti per gli incidenti - sottolineano gli autori - con il sabato al primo posto, seguito dalla domenica e dal venerdì".