I medici dell'Ospedale Molinette hanno utilizzato un sistema di circolazione extra-corporea ad alti flussi. La massa cancerosa è stata aspirata tramite una cannula
© -afp
Intervento eccezionale all'Ospedale Molinette di Torino, dove un'equipe di medici ha asportato un tumore dall'atrio destro del cuore di un 61enne senza incisioni chirurgiche, a torace totalmente chiuso e ad organo battente. La rimozione della massa cancerosa, perfettamente riuscita, ha richiesto un intervento mini-invasivo con un sistema di circolazione extracorporea ad alti flussi. Il paziente sarà dimesso nel giro di pochi giorni.
Durante l'operazione, durata circa due ore, è stata introdotta, attraverso la vena femorale destra, una cannula di aspirazione dotata all'estremità di una struttura espansibile. Questa è stata poi connessa a una pompa centrifuga standard per la circolazione extracorporea. Il sangue è stato reimmesso nel paziente attraverso una seconda cannula nella vena giugulare destra.
La sola terapia medica non è riuscita a ridurre le dimensioni della massa tumorale del paziente, affetto tra l'altro da patologie e reduce da neoplastica pregressa. Tutto questo ha reso necessario l'impiego di un sistema di aspirazione (dispositivo AngioVac) da impiantare per via percutanea.