Prima è stata drenata la parte liquida di una cisti, 52 litri, in un secondo tempo le è stato asportato la parte solida, 25 kg
© ansa
A Torino una massa tumorale di 70 chili è stata asportata e a una giovane donna all'ospedale Molinette. Le ostruiva completamente l'addome arrivando fino ai polmoni al punto di non consentirle più di respirare. Si tratterebbe della più pesante massa tumorale di cui si ha notizia nella letteratura medica. La donna, giunta al pronto soccorso in condizioni gravissime, è stata sottoposta a doppio intervento.
Prima è stata drenata la parte liquida di una cisti, 52 litri, in un secondo tempo le è stato asportato la parte solida, 25 kg. La paziente è stata trasferita Rianimazione in Chirurgia e poi a Dietetica e Nutrizione clinica.
"L'intervento conferma l'eccellenza della Sanità piemontese, in particolare mette in risalto la capacita' di operare in regime di multidisciplinarietà, grazie all'elevata professionalità delle diverse equipes impegnate nell'operazione. Mi congratulo con i singoli specialisti, i responsabili dei reparti e la direzione generale dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute di Torino, grazie ai quali è stato possibile risolvere positivamente una situazione sanitaria di rara gravità e complessità. Una vittoria per tutti, operatori della Sanità e pazienti", ha commentato l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi.