Il 15enne soffriva di una malattia congenita che lo costringeva a sottoporsi a dialisi da oltre un anno. L'operazione è stata conclusa con successo
© -afp
Soffriva sin da bambino di una malattia renale congenita e da oltre un anno era sottoposto a dialisi. Ma grazie a un grande gesto d'amore da parte della nonna materna, che ha donato un rene, un ragazzo di 15 anni ha potuto cominciare una nuova vita. Il trapianto, effettuato presso l'ospedale ospedale Le Molinette di Torino, è tecnicamente riuscito. La nonna: "Non ho esitato un attimo a fare questo regalo a mio nipote".
"Ho fatto tutti gli esami un anno e mezzo fa ed è emerso che eravamo compatibili", ha raccontato la donna. "Ora stiamo tutti bene - ha aggiunto - e ringrazio i medici e speriamo che tutto prosegua per il meglio".
Nipote e nonna sono originari della provincia di Catania. Prima dell'operazione, il 15enne era seguito dall'equipe pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L'intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato eseguito in laparoscopia dagli orologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale dell'equipe del professor Bruno Frea.
L'istituto torinese si è dimostrato un centro all'avanguardia per quanto riguarda i trapianti, e per gli interventi ai reni in particolare. A ottobre è stato infatti effettuato il primo trapianto "simultaneo" di rene a un fratello e a una sorella. Un altro record è stato siglato a settembre, quando i medici hanno realizzato, per la prima volta in Italia, un trapianto di rene su paziente sveglio.