Fin dalla nascita la piccola non poteva né urinare né bere a causa di una rara anomalia
Intervento record all'ospedale Molinette di Torino: a una bambina di sei anni è stato trapiantato un rene al posto della milza. Si tratta del primo caso al mondo. La piccola soffriva fin dalla nascita di una rara anomalia dello sviluppo del rene, associata a una malformazione dei vasi sanguigni addominali, che le impediva di bere e di urinare. L'asportazione della milza ha permesso l'impianto dell'organo, altrimenti impossibile, nella zona irrorata dalla stessa milza.
L'intervento è stato effettuato nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, rende noto la Città della Salute di Torino. La bimba ora sta bene, riprendendo a urinare e a bere dopo sei anni di anuria e di divieto assoluto di assumere liquidi.
Già nel 2014 i medici tentarono un primo trapianto, che però si rivelò un fallimento poiché l'organo impiantato non aveva ripreso a funzionare. Nonostante gli sforzi, effettuare un'altra operazione sembrava impossibile a causa della complessità del collegamento vascolare e, soprattutto, della difficoltà nel reperire un rene compatibile.