Dopo aver partorito il piccolo, un maschio di quasi tre chili, la madre ha pianto di gioia. Il percorso che l'ha portata ad avere un figlio è stato lungo e complesso
© istockphoto
A Bologna una donna ha dato alla luce il primo bimbo al mondo nato dopo un trapianto di utero tra due sorelle gemelle omozigote. Il piccolo, un maschio, pesa quasi tre chili e sta bene. Il parto cesareo è stato eseguito all'Ospedale Sant'Orsola, mentre il trapianto è stato effettuato a Belgrado nel marzo 2017 e il percorso di procreazione assistita è stato seguito a Stoccolma. La sorella che ha donato l'organo aveva avuto tre figli.
Al termine del parto la madre del piccolo, una 38enne di origini serbe residente in Italia, ha pianto di gioia. La donna, nata senza utero a causa di una malformazione congenita, è riuscita ad avere un figlio al termine in un percorso lungo e complesso.
Il trapianto dalla sorella è stato eseguito da un gruppo di medici svedesi nella Clinica universitaria pediatrica di Belgrado. A Stoccolma è stato poi effettuato il trattamento di procreazione assistita con un embrione crioconservato. La gravidanza ha avuto un decorso regolare.