PAURA DEL RELAX

Troppo arroganti per dormire E si rischia di lasciarci le penne

La mancanza di riposo porta a cancro e diabete di tipo 2. Ma c'è una soluzione: le dritte degli esperti per tornare umili e cedere al sonno

14 Mag 2014 - 16:54
 © -afp

© -afp

Altezzosi, boriosi e presuntuosi, uomini e donne degli Anni Duemila pensano di poter fare a meno del sonno. Così molti si spingono troppo oltre e ignorano i rischi per la salute della carenza del riposo. Riluttanti al necessario stand-by, si espongono a cancro, patologie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità. L'allarme è lanciato dagli scienziati delle università di Oxford, Cambridge, Harvard, Manchester e Surrey.

"Siamo la specie più arrogante" - Gli esperti hanno scoperto che, in media, le persone dormono due ore in meno rispetto a sessant'anni fa. La vita moderna, per gli scienziati, sarebbe nemica del naturale bioritmo. Russell Foster, neuroscienziato dell'Università di Oxford, ha detto: "Siamo la specie più arrogante, sentiamo di poter abbandonare gli anni di evoluzione e ignorare il ciclo luce – buio".

Tutti seguiamo il ritmo circadiano che sincronizza le 24 ore con la rotazione della Terra ma l'esposizione alla luce nelle ore serali posticipa il rilascio della melatonina, l'ormone del sonno, e rende difficile svegliarsi al mattino.

Le sette regole per un sonno perfetto - Per chi è disposto a fare un bagno di umiltà e accettare quel fastidioso gravame del sonno, gli esperti hanno preparato delle istruzioni per reimparare a cadere tra le braccia di Morfeo.
1. Mantieni al buio la stanza da letto
2. Sdraiati dritto sulla schiena
3. Mantieni la temperatura della camera tra i 16 e i 18 gradi
4. Finisci di mangiare due ore prima del sonno
5. Fai attività fisica
6. Pulisci la casa, polvere e muffe disturbano il sonno
7. Crea un rituale prima della nanna

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri