La ricerca di Telefono Azzurro è stata presentata in occasione del Safer Internet Day. Il 21% si sveglia durante la notte per controllare i messaggi
© dal-web
E' allarme dipendenza da smartphone per gli adolescenti italiani: uno su quattro è sempre online, mentre il 21% si sveglia di notte per controllare i messaggi sul cellulare. E' la descrizione delle famiglie italiane che emerge dall'indagine "Tempo del web. Adolescenti e genitori online", realizzata da Sos Il Telefono Azzurro Onlus in occasione del Safer Internet Day 2016. La ricerca ha preso in esame le risposte di 600 ragazzi dai 12 ai 18 anni e di altrettanti genitori dai 25 ai 64 anni.
I dati - Lo studio è stato presentato a Milano in occasione del dibattito "Modelli di business tramite la rete e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti". Il 17% dei ragazzi intervistati dichiara di non riuscire a staccarsi da smartphone e social, quasi 1 su 2 (45%) si connette più volte al giorno e quasi 4 su 5 (78%) chattano continuamente su WhatsApp.
Troppo giovani - Uno degli aspetti più allarmanti evidenziati dalla ricerca riguarda l'età in cui i giovani italiani accedono alla Rete. Uno su due (48%) dichiara di essersi iscritto a Facebook prima dei 13 anni, età minima consentita per poterlo fare, mentre il 71% riceve in dote uno smartphone mediamente a 11 anni. Prima delle chiavi di casa, che in media vengono consegnate a 12 anni.