LA MORTE TI FA BELLA

Una crema di bellezza dalle mummieIn Irlanda la torba che ringiovanisce la pelle

Il fiume Shannon contiene un fango che ha preservato perfettamente alcuni corpi umani per vent'anni. Studiosi ne hanno studiato le caratteristiche anti age

06 Mag 2014 - 13:29
 © -afp

© -afp

Nel bacino centrale del fiume Shannon, in Irlanda, sono stati ritrovati alcuni corpi umani, che giacevano lì da ormai vent'anni. Questi cadaveri si sono preservati perfettamente, tanto da indurre dei ricercatori ad uno studio approfondito. A conservare le mummie è stata la torba del fiume, un fango con capacità rigeneranti miracolose. Ora da questo composto sta nascendo una crema di bellezza per ringiovanire la pelle.

Una crema di bellezza dalle mummieIn Irlanda la torba che ringiovanisce la pelle

1 di 5
© -afp  | Il fiume Shannon, Irlanda
© -afp  | Il fiume Shannon, Irlanda
© -afp  | Il fiume Shannon, Irlanda

© -afp | Il fiume Shannon, Irlanda

© -afp | Il fiume Shannon, Irlanda

Un fango anti invecchiamento - La crema di bellezza quindi prende spunto dalla conservazione delle mummie dello Shannon, il fiume più lungo d'Irlanda. Queste acque custodiscono una torba dalle spiccate caratteristiche anti ossidanti. Una società locale ha deciso di investire su questi fanghi, per creare una crema che potrebbe essere rivoluzionaria. L'obiettivo è di fermare l'invecchiamento della pelle e di donarle un nuovo aspetto, tramite l'alta concentrazione di acidi fumico e fulvico del fiume.

Già usato dagli antenati celtici - Sul ritrovamento dei corpi e sulla loro conservazione hanno indagato gli studiosi di bioscienza del Limerick Institute of technology. "Il ritrovamento di corpi quasi intatti nel bacino ci ha dato la spinta a voler indagare cosa contenessero i fanghi di questo fiume, già usati in passato come bagni per il trattamento di psoriasi e eczemi o, più anticamente, dai nostri antenati celtici per curare le ferite dopo le battaglie", si legge sulla rivista di settore Cosmetic design Europe.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri