Via libera della Food and Drug Administration al farmaco per il trattamento dei bimbi affetti da Sma. Sarà commercializzato dall'azienda svizzera Novartis con il marchio Zolgensma
© sito-ufficiale
La Food and Drug Administration americana ha dato il via libera alla distribuzione della medicina più costosa del mondo. Si tratta di una terapia genica messa a punto da Novartis per il trattamento dei bambini con la forma più severa di atrofia muscolare spinale (Sma1), che di solito porta alla morte entro i primi due anni di vita. Il farmaco monodose sarà commercializzato con il marchio Zolgensma al prezzo record di 2,125 milioni di dollari.
Zolgensma è dunque il trattamento più costoso mai immesso sul mercato. Novartis, l'azienda svizzera che produce il farmaco, chiederà di pagare il farmaco in rate annuali da 425mila dollari. I dirigenti giustificano tale cifra senza precedenti con il fatto che la terapia è "one shot". I pazienti, infatti, non sarebbero più costretti a subire ripetuti interventi da centinaia di migliaia di dollari e, a conti fatti, risparmierebbero.
L'amministratore delegato di Novartis, Vas Narasimhan, ha affermato che l'approvazione è una "testimonianza dell'impatto trasformazionale che le terapie geniche possono avere nel ripensare il trattamento di malattie genetiche potenzialmente letali come l'atrofia muscolare spinale".