Il 25enne Stan Larkin è stato tenuto in vita da un organo artificiale alimentato da uno zainetto
In attesa di un trapianto che tardava ad arrivare, un 25enne del Michigan, Stan Larkin, ha vissuto per 555 giorni senza un cuore. A pompare sangue nel suo organismo era un organo artificiale, alimentato da uno zainetto che il giovane ha dovuto portare con sé giorno e notte. Il cuore del 25enne era stato rimosso nel novembre 2014, e per non far vivere il giovane in ospedale attaccato a una macchina i medici hanno gli hanno impiantato l'organo artificiale.
"La maggior parte delle persone - ha raccontato il ragazzo alla CNN - avrebbe avuto paura di andarsene in giro senza il cuore, affidando per così tanto tempo la propria vita a un organo artificiale. Ma io voglio dire loro che bisogna vincere la paura, perché questa tecnologia è un aiuto". Molti pazienti, secondo il dottor Billy Cohn, chirurgo cardiovascolare e direttore del Centro per la Tecnologia e l'Innovazione al Texas Heart Institute, devono infatti aspettare mesi, e a volte persino più di un anno, per riuscire ad accedere a un trapianto di cuore.
Ora, dopo aver vissuto per tanto tempo con un cuore di plastica e metallo, il 25enne ha finalmente ricevuto un organo, e presto tornerà a casa. "Mi sto riprendendo così velocemente - ha spiegato Larkin - proprio perché il cuore artificiale mi ha aiutato a rimanere in salute prima del trapianto".