Il 28 agosto si passa al Dvb-T2 per la trasmissione Tv digitale terrestre. Per alcuni televisori sarà necessario un decoder: ecco chi ne ha diritto gratuitamente
© -olycom
Dvb-T2: che cosa è Bisogna cambiare la tv? Bonus decoder a casa 2024: come funziona Dvb-T2 e bonus decoder tv a casa: chi ne ha diritto Bonus decoder tv over 70: come si chiede? Decoder tv a domicilio, bonus anziani: quando scade?
Manca ormai poco più di un mese al passaggio al Digital Video Broadcasting – 2nd Generation Terrestrial (Dvb-T2), lo standard europeo per la trasmissione televisiva digitale terrestre. Dal 28 agosto alcuni canali non saranno più visibili su alcuni televisori e sarà necessario dotarsi di decoder per poter sintonizzare i canali. Non tutti, però, dovremo comprarlo: per alcune categorie di cittadini è previsto un bonus decoder grazie al quale potranno ricevere l'apparecchio per la sintonizzazione gratuitamente a casa. Ecco che cosa bisogna sapere.
Il Dvb-T2 è un sistema che garantisce una trasmissione più efficiente del segnale e immagini di qualità superiore, e che permetterà di gestire meglio le frequenze, liberando quelle a 700 MHz del Dvb-T1. In questo modo si potrà consentire al 5G di diffondersi in tutta Italia. Il passaggio al Digital video broadcasting – 2nd Generation terrestrial arriva dopo soli due anni dall'ultimo switch-off avvenuto nel 2022, quando si era passati dal sistema di codifica MPEG2 al MPEG4 AVC e molti cittadini avevano dovuto comprare un nuovo televisore o affiancare al proprio un decoder.
Per capire se sarà necessario sostituire il proprio televisore per poter sintonizzare i vari canali, oppure se basterà un nuovo decoder, bisogna controllare se sul manuale o sulla scheda tecnica della propria tv ci sono le diciture Dvb-T2 e Hevc. Inoltre, si può provare a sintonizzarsi sul canale 200 (Test HEVC Main 10) o, fino al 28 agosto, del canale 558 (Rai Sport test HEVC): se sono visibili, l'apparecchio potrà ricevere correttamente il nuovo segnale. Inoltre, bisogna fare attenzione anche all'età del proprio televisore: quelli comprati prima del 2017 non hanno un sintonizzatore compatibile con il sistema Dvb-T2. Dal 28 agosto si può verificare che il proprio televisore si sintonizza sui canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD). Se i canali sono visibili, la tv è compatibile. Altrimenti, sarà necessario di risintonizzare il televisore oppure collegarlo a un decoder.
A lanciare l'allarme è stato il Codacons, secondo cui il passaggio al nuovo sistema Digital video broadcasting – 2nd Generation terrestrial costringerà milioni di famiglie a dovere acquistare un nuovo televisore. Anche il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha denunciato i disagi in arrivo: “Ad appena due anni dall'ultimo switch-off avvenuto nel 2022, arriva un nuovo cambiamento sul fronte del digitale terrestre. Un passaggio a un nuovo sistema di trasmissione che, tuttavia, non sarà indolore".
I televisori acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 supportano automaticamente il nuovo standard Dvb-T2 e la codifica Hevc. Per gli altri potrebbe essere necessario un decoder. Da qui l'introduzione di un bonus destinato ai cittadini over 70enni, che potranno riceve l'apparecchio direttamente e gratuitamente a domicilio. Esclusi, invece, contributi economici, come avvenuto in passato.
L'agevolazione è destinata ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni e che percepiscono un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro all'anno. I richiedenti dovranno poi essere titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione, cioè devono pagare regolarmente il canone Rai.
Grazie a un accordo tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, i cittadini over 70 che hanno diritto al decoder possono richiederlo e pianificare la consegna tramite il numero verde 800 776 883 (da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 18, festivi esclusi), oppure tramite gli uffici postali. Infine, si può prenotare il decoder sull'apposita area dedicata all'interno del portale creato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy all'indirizzo web www.prenotazionedecodertv.it. Per accedere è necessario inserire il proprio codice fiscale.
Nel corso dell'anno sono stati attivati diversi bonus, come per esempio il bonus psicologo, il bonus asilo nido e il bonus mamme lavoratrici.