LA GUIDA

Energia, come difendersi dalle pratiche scorrette

Vendita porta a porta e teleselling: ecco le principali indicazioni per difendersi dai raggiri

29 Giu 2024 - 18:46
 © ipa

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Rischio boom di pratiche scorrette, comportamenti aggressivi o vere e proprie truffe a danno degli utenti nel settore delle vendite porta a porta di contratti di forniture luce e gas e nel comparto del teleselling con la fine del mercato tutelato. Ad affermarlo è l'associazione degli utility manager, Assium, che diffonde una guida per difendersi da raggiri e scorrettezze.

Ecco le principali indicazioni:

VENDITE PORTA A PORTA

1. Fissa tu l'appuntamento: prendi tu l'iniziativa di fissare un appuntamento solo con venditori certificati Assium ai sensi della norma UNI.

2. Diffida delle letture del contatore: non permettere l'accesso a chi afferma di dover effettuare la lettura del contatore (o addirittura il cambio) senza un appuntamento pre-concordato.

3. Verifica l'identità: chiedi sempre il nome completo e il numero di matricola del venditore, e verifica con l'azienda di provenienza.

4. Richiedi un documento d'identità.

5. Chiedi il contratto da visionare: non firmare nulla sul posto e richiedi una copia del contratto da leggere con calma.

6. Verifica la certificazione del venditore.

7. Segnala comportamenti sospetti.

TELESELLING

1. Verifica l'identità di chi ti chiama: chiedi il nome completo del venditore, l'azienda per cui lavora e il numero di matricola. Contatta direttamente l'azienda per verificare queste informazioni.

2. Richiedi informazioni per iscritto: chiedi che tutte le offerte e i dettagli del contratto siano inviati via email o posta e alla ricezione leggile con attenzione Evita di accettare offerte esclusivamente telefoniche.

3. Non fornire dati personali sensibili: non fornire il numero del contatore (POD e PDR), dati bancari o altre informazioni personali durante la chiamata.

4. Non cedere alla pressione: i truffatori spesso usano tattiche di pressione per farti prendere decisioni rapide.

5. Mantieni la calma e prendi appunti.Se l'operatore parla molto velocemente chiedi cortesemente di rallentare il ritmo.

6. Controlla il Registro delle Opposizioni: iscriviti al Registro delle Opposizioni per limitare le chiamate commerciali.

7. Blocca numeri sospetti.

8. Segnala comportamenti sospetti alle autorita' competenti, come l'Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e al Garante della Privacy.

9. Attenzione ai codici OTP: se durante una chiamata ti attiva un codice di conferma tramite sms o email non darlo all'operatore telefonico, in quanto lo stesso servirà per confermare l'attivazione del contratto.

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