Già governatrice del South Dakota, è abituata alle polemiche per le sue posizioni controverse. E proprio per questo è stata scelta da Donald Trump
SEGRETARIA ALLA SICUREZZA INTERNA: KRISTI NOEM - Noem, 52 anni, è una nota conservatrice che ha usato i suoi due mandati come governatrice del South Dakota per raggiungere una posizione di rilievo nella galassia repubblicana © IPA
Kristi Noem ha 53 anni, è una fedelissima di Donald Trump, è stata governatrice del South Dakota per due mandati ed è stata scelta dal tycoon in persona come capo dell'Homeland Security, il dipartimento dell'amministrazione Usa che si occupa della sicurezza interna. Madre di quattro figli, era destinata a diventare vicepresidente, nomina saltata a furor di polemiche: nel suo libro di memorie No Going Back, Kristi Noem aveva rivelato di aver soppresso Cricket, il suo cucciolo di pointer tedesco di 14 mesi, solo perché "troppo irrequieto e impossibile da ammaestrare".
Donald Trump ha affidato a Kristi Noem l'agenzia della Sicurezza interna, che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con i confini e con gli immigrati, ma anche con la gestione federale delle emergenze sanitarie. Non un caso, visto che durante la pandemia Covid la Noem non aveva nascosto le sue posizioni no mask, negando l'obbligo dell'uso delle mascherine nel suo Stato. Per non dire di quando, sempre nelle vesti di governatore del South Dakota, rifiutò di ospitare i profughi afghani in fuga da Kabul dopo la partenza dei soldati Usa, in aperta polemica con l'allora presidente Joe Biden che ordinò il ritiro dei Marines.
Negazionista del cambiamento climatico, Kristi Noem è stata per questo motivo bandita dalle riserve dei nativi americani del South Dakota. Nel 2022 ha vietato di installare TikTok sui dispositivi governativi, seguita da altri governatori negli anni seguenti. È da sempre contro l'aborto. L'ultima polemica è scoppiata dopo che Kristi Noem ha pubblicato sul suo profilo X un video girato all'interno di una mega prigione a El Salvador: lei, elegante e con orologio da migliaia di dollari al polso, davanti a una gabbia in cui sono rinchiusi 238 venezuelani sospettati di appartenere a una nota gang di Caracas: il capo della sicurezza interna ringrazia il Paese e il suo presidente per "aver portato qui i nostri terroristi e averli incarcerati per le violenze perpetrate nel nostro Paese. Abbiamo un messaggio chiaro per i criminali clandestini: andate via ora". In precedenza, si era fatta riprendere con indosso un giubbotto antiproiettile e immancabile Rolex al polso durante un rastrellamento della polizia di immigrati clandestini. Anche in quel caso, con annesso messaggio inequivocabile: "Ripuliamo questa immondizia".
Fedelissima di Donald Trump dalla prima ora, Kristi Noem è stata otto anni al Congresso. Eletta per la prima volta governatrice del South Dakota nel 2018 e poi rieletta 4 anni dopo, alla guida dell’Homeland Security sostiene apertamente le politiche trumpiane di "tolleranza zero" sull'immigrazione illegale negli Usa.