Il tradizionale diario resiste ancora all’avanzata tecnologica ma mostra i primi segni di cedimento: in media 3 studenti su 4 lo usano come strumento per segnare i compiti. Alle medie quasi tutti fedeli al vecchio diario, che inizia a cedere il passo alle superiori, perdendo gradimento di anno in anno fino alla Maturità. E il divieto di uso dei telefonini a scuola?
© Afp
Ancora molto utilizzato per segnare compiti, frasi e dediche dei compagni, il diario resiste all’avvento del digitale almeno tra i più giovani: considerando complessivamente le scuole medie e superiori, tre studenti su quattro lo utilizzano per trascrivere i compiti assegnati. Il numero è ancora maggiore se si considerano gli studenti delle medie, mentre alle superiori il diario è costretto a cedere il passo: quasi il 10% degli alunni alle superiori usa le app del telefonino e quasi altrettanti impiegano un semplice quaderno.
E’ quanto emerge da una ricerca svolta nei giorni scorsi dal portale specializzato Skuola.net, intervistando circa 1.000 studenti di medie e superiore. La palma dei più tecnologici va agli studenti degli istituti professionali e ai 18enni: sono loro che impiegano più di altri le applicazioni dello smartphone per prendere nota dei compiti.