Istituti tecnici e professionali che danno un impiego ai propri diplomati? I migliori d'Italia secondo il portale Eduscopio della Fondazione Agnelli
© ansa
Per i ragazzi di terza media (e per le loro famiglie) l'inizio dell'anno coincide con una scelta importante: la scuola superiore e l'indirizzo di studi in cui iscriversi. Tra gennaio e febbraio, infatti, prende il via la procedura online. Per chi, dopo il diploma, andrà all'università è forse solo un passaggio. Ma per chi sa già che, una volta superata la maturità, si metterà alla ricerca di un lavoro - selezionando un percorso tecnico o professionale - individuare il posto giusto può diventare davvero fondamentale. Skuola.net, attraverso i dati di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli per l'orientamento scolastico, ha scovato gli istituti che nello scorso anno scolastico hanno avuto il punteggio più alto per indice di occupazione dei diplomati e per coerenza degli studi con il lavoro trovato.
L'indice di occupazione e la coerenza tra studi e lavoro
Nello specifico, l'indice di occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università; per coerenza del lavoro trovato con gli studi, invece, si intende la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. In questo articolo, ci si sofferma sui tecnici e professionali nel raggio di 10 chilometri dal centro di riferimento - selezionando come opzione principale l'indice di occupazione - su un campione di 7 città italiane: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari.
Milano
Se volete frequentare un tecnico di indirizzo economico nel capoluogo lombardo, allora conviene iscriversi al Falcone Righi. L'indice di occupazione dei diplomati è il più alto, 68.51 punti. Se invece la tecnologia è la vostra passione, fate ricadere la vostra scelta sull’istituto tecnico-tecnologico Ernesto Breda: qui l'indice di occupazione è ancora maggiore, arriva a 69.8 punti. Tra i professionali nel settore dei servizi, invece, svetta l'Amerigo Vespucci: l'indice è di 64.16. Se, infine, volete iscrivervi a un istituto professionale - settore industria e artigianato - la scelta deve ricade sul Settembrini (Is Maxwell): indice di occupazione 62.31.
Bologna
Se siete di Bologna e dintorni e il tecnico indirizzo economico è la vostra scelta, dovete sapere che i diplomati dell'Enrico Mattei a San Lazzaro di Savena sono quelli che trovano più facilmente lavoro. L'indice di occupazione è infatti di 65.55. A Bologna città, invece, il più competitivo è il Tanari (Ms Manfredi - Tanari): l'indice di occupazione è leggermente inferiore, si assesta a 62.19. Il tecnico settore tecnologico che offre più occupazione ai diplomati è ancora a San Lazzaro di Savena: si tratta dell'Ettore Majorana, con un indice di occupazione molto alto, 76.03. A Bologna ci si può indirizzare invece sull'Aldini Valeriani - Sirani (indice di occupazione 73.2). Passiamo ai professionali del settore dei servizi: la scelta ottimale è di nuovo l'Aldini Valeriani - Sirani. Tra chi si diploma in questo indirizzo l'indice di occupazione è 53.73. Per il settore industria e artigianato ottimi i risultati in termini occupazionali per i diplomati al Beata Vergine di San Luca (non statale): l'indice è di 77.27.
Firenze
Per quanto riguarda la Toscana, nello specifico Firenze, la medaglia d’oro per l'occupazione tra i tecnici del settore economico va al Piero Calamandrei a Sesto Fiorentino (indice di occupazione 64.45). A Firenze città, si distingue il Galileo Galilei, con un indice di occupazione di 57.68. Per il tecnico tecnologico il punteggio più alto va all'Antonio Meucci (indice 73.95). Tra i professionali del settore servizi, vince l'Aurelio Saffi (indice 63.31). Per quanto riguarda, invece, il settore industria e artigianato, buon risultato per i diplomati del Leonardo da Vinci (indice 56.73).
Roma
Nella capitale il miglior tecnico economico per lavorare subito è il Livia Bottardi: chi si è diplomato qui ha trovato un'occupazione più facilmente degli altri; il suo indice è pari a 46.71 punti. Se si parla di tecnico tecnologico, invece, la medaglia d’ora va al Cartesio (Is Torricelli): indice di occupazione di 53.11. L'Amerigo Vespucci è invece l'istituto professionale nel settore dei servizi consigliato, con un indice di occupazione dei suoi diplomati che arriva a 49.24. Per il professionale settore industria e artigianato, invece, sul gradino più alto del podio troviamo il Carlo Cattaneo (indice di occupazione 48.73).
Napoli
A Napoli il tecnico commerciale migliore per trovare lavoro è il Salesiano sacro Cuore (non statale): i suoi diplomati sono riusciti ad avere un impiego con un indice di occupazione di 38.11. Per i tecnici tecnologici, il primato va al Giuseppe Moscati (non statale): indice di occupazione 36.66 punti. Medaglia d’oro tra i professionali settore servizi all'Andrea Torrente (indice di occupazione 30.28), mentre tra i professionali settore industria e artigianato la conquista l'Alfonso Casanova (indice di occupazione 24.83).
Palermo
Andiamo in Sicilia, nello specifico a Palermo dove a spiccare tra i tecnici economici è il Don Bosco - istituto non statale - con un indice di occupazione di 25. Il migliore tra i tecnici tecnologici per trovare lavoro è invece il Vittorio Emanuele III, con un indice di occupazione di 27.95. Tra i professionali settore servizi spicca il Pietro Piazza (indice di occupazione 23.45), mentre tra i professionali settore industria e artigianato il primato va al Don Giovanni Colletto a Marineo (Palermo) con indice di occupazione di 27.27. A Palermo città un'ottima scelta è l'Enrico Medi, con un indice di occupazione di 20.32.
Cagliari
Concludiamo il nostro viaggio in Sardegna. A Cagliari il miglior tecnico economico per trovare lavoro è il Pietro Martini, con un indice di occupazione tra i diplomati di 39.62. Tra i tecnici tecnologici, il miglior punteggio è invece del Michele Giua (indice di occupazione 33.55). Primo posto all’Antonio Meucci per quanto riguarda i professionali del settore servizi (indice di occupazione 44.73) e il Sandro Pertini per i professionali del settore industria e artigianato (indice di occupazione 25).