nonostante l'emergenza coronavirus

Generazione Z, l'estate in 10 punti: trend e tormentoni delle vacanze post-lockdown

Tra i ragazzi c’è voglia di vivere la stagione calda, nonostante l’emergenza: mare o città? Italia o estero? Mascherina sì o no? Ecco il profilo che emerge dal sondaggio di Skuola.net

31 Lug 2020 - 15:23
Ecco che cosa è in e cosa out nel mondo degli scatti più instagrammabili per l'estate 2020 © ufficio stampa

Ecco che cosa è in e cosa out nel mondo degli scatti più instagrammabili per l'estate 2020 © ufficio stampa

Dopo i primi duri mesi del 2020 ora si respira aria di vacanza, anche se attraverso le mascherine. Protagonisti, in particolare, i giovani che in questa “nuova” normalità non rinunciano a vivere l’estate. Anche se dovranno fare a meno di alcune abitudini, per trovarne altre. Ma come sempre resistono loro, i “tormentoni”, che con l’arrivo del caldo spopolano e trascinano le masse. Skuola.net, che da sempre è al fianco degli studenti, con l’arrivo del mese di agosto ha deciso di tracciare - con l’aiuto dei diretti interessati, 2500 giovani tra i 14 e i 25 anni, intervistati online - le “coordinate” dell’estate 2020 in 10 punti. Dalle vacanze alla Tv, dal personaggio più popolare alla canzone più ascoltata nelle cuffiette, ecco svelati i trend di questo strano anno.

1. Vacanze? Nì

È la madre delle domande che i ragazzi si sono fatti durante il lockdown, specie verso la fase finale: riuscirò ad andare in vacanza? Il timore era legittimo perché, a conti fatti, la crisi economica ma anche la paura del contagio hanno fatto saltare il banco: più di 6 giovani su 10 quest'anno non partiranno.

2. Italia, I love you

Ma, appurato che si riesca a rompere la routine quotidiana (perlomeno per qualche giorno) - cosa che riguarda il 40% del campione - c'è un’altra scelta che quest'anno ha messo in crisi molti: dove andare? Le difficoltà negli spostamenti (specie se in aereo), unite alla paura di andare troppo lontano da casa, terranno quasi tutti all'interno dei confini nazionali, giovani compresi: quelle del 2020, per 9 ragazzi su 10, saranno vacanze italiane. Ma era prevedibile.

3. Tutti al mare…

Dunque, niente isole greche o spagnole né capitali europee (mete predilette dagli under 25): quest'anno saranno le località del Belpaese a ospitare i nostri ragazzi. Meglio se balneari, visto che il 70% dei giovani vacanzieri punta il mare. Briciole per gli altri: la montagna si ferma al 15% delle preferenze, le città d'arte raccolgono solo il 9% dei voti, appena il 7% farà un tour itinerante per vedere più posti.

4. …In famiglia

Vacanze che, per la Generazione Z, saranno quasi un prolungamento del lockdown (ma in trasferta). Perché i compagni di viaggio saranno le stesse persone con cui hanno vissuto la quarantena: la famiglia. Nell'anno del Covid-19 - in 1 caso su 2 - ci si muove esclusivamente con genitori e fratelli, al massimo allargando l'invito a qualche parente. Solo 1 su 3 farà qualcosa con dei coetanei. Chi può, semmai, opta per una vacanza da solo con il proprio amore.

5. Parola chiave: relax

Non c'è dubbio che, viste le caratteristiche appena elencate, l'estate 2020 sarà in tono minore anche per la GenZ. Per questo la maggior parte dei giovanissimi non ha riposto grandi aspettative nel prossimo mese: il 41% si accontenta di trascorrerlo in pieno “relax”, il 18% lo passerà all'insegna della “cultura”, il 7% ne approfitterà per ritrovare un contatto con la “natura”, il 6% per fare tanto “sport”; solo il 28% cercherà il “divertimento” a tutti i costi. Ecco perché - per 7 ragazzi su 10 - le vacanze saranno soprattutto 'alla luce del sole', vissute di giorno, rimandando la vita notturna all'anno prossimo.

6. E i libri? Aperti

Ma, purtroppo per loro, l'estate non coincide solo con relax, divertimento, spensieratezza. Specie quest'anno, con la lunga chiusura delle scuole e delle università, molti sono rimasti indietro con programmi ed esami. Il risultato è che per 8 su 10 i libri rimarranno sempre aperti anche durante le vacanze. I più piccoli dovranno smaltire l'enorme carico di compiti che i docenti gli hanno assegnato per 'aiutarli', i più grandi dovranno mettersi sotto per recuperare gli esami lasciati in sospeso.

7. Mascherina, gel igienizzante e distanza non possono mancare

Il Covid-19 deve aver spaventato davvero tanto i più giovani, probabilmente alla prima grande prova della loro vita al cospetto di un'emergenza di tali proporzioni. In queste settimane post-lockdown abbiamo sentito parlare di comportamenti irresponsabili da parte dei ragazzi. Ma, stando alle loro risposte, si è trattato di una sparuta minoranza. Quasi tutti – oltre il 90% - anche durante le vacanze promettono che adotteranno tutte le precauzioni del caso per evitare il contagio, a partire dalla mascherina.

8. La canzone dell’estate 2020: “Karaoke” di Boomdabash e Amoroso

Ma c'è una cosa che neanche la pandemia è riuscita a cancellare (con buona pace dei detrattori): il tormentone estivo. Anche stavolta la concorrenza era agguerrita. A riempire la top10, come quasi sempre avviene, i ritmi latini. Chi l'ha spuntata? A dominare è il “Karaoke” del Salento firmato da Boomdabash e Alessandra Amoroso. Seconda piazza per un altro professionista del tormentone: è Irama con la sua “Mediterranea”. Al terzo posto, invece, cambiano le sonorità: c'è “Good Times” del rapper-trapper Ghali, in classifica ormai dall'inizio della primavera.

9. L’estate 2020 in TV? Sotto il sole di Riccione e Temptation Island

Le sere d’estate in relax non possono fare a meno dell’amica di tanti, la Tv. Quest'anno anche la GenZ ha trovato la sua commedia estiva, che risponde ai canoni classici del genere: è “Sotto il sole di Riccione”, che molto ricorda il famoso “Sapore di Mare” di quarant'anni fa. A contendere lo scettro al film Netflix, il fenomeno “Temptation Island”, il reality delle coppie che scoppiano in un villaggio vacanze. Evidentemente anche la nuove generazioni vanno pazze per amori e tradimenti sotto l'ombrellone.

10. Personaggio dell’estate 2020: Chiara Ferragni (con sorpresa)

Chiudiamo il decalogo con la proclamazione del personaggio dell'estate 2020 (almeno secondo la GenerazioneZ). La scena è ancora dominata da virologi e politici che fanno bilanci e previsioni sul futuro. Ma questo periodo ha avuto come protagonista anche un idolo per migliaia di ragazzi: Chiara Ferragni. L'influencer di fama mondiale è stata sulla breccia prima e dopo il lockdown: lanciando una raccolta fondi per l'ospedale di Milano, partecipando alle manifestazioni contro il razzismo, visitando i luoghi della cultura italiana per rilanciare il turismo, sfornando persino una hit estiva con Baby K. Ma, attenzione, c'è una outsider che è pronta a soffiargli il titolo: è quella che tutti conoscono come “la signora di Mondello”; per intenderci quella che ha pronunciato la fatidica frase: “Non c'è n'è Coviddi!”... ormai una vera star dei social.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri