Poco più di venti giorni a disposizione di studenti e famiglie per scegliere la scuola a cui iscriversi il prossimo anno scolastico. La procedura è sempre online nella stragrande maggioranza dei casi e passa per la piattaforma ministeriale Unica
© Ansa
Poco più di due mesi: scatta il conto alla rovescia per gettare le basi del proprio futuro. A gennaio torna infatti il consueto appuntamento con le iscrizioni scolastiche al primo anno di ciascun ciclo scolastico. La data da segnare in rosso sul calendario dell'otto gennaio, quando si apriranno ufficialmente le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26, con termine fissato per il 31 dello stesso mese.
Come sempre, i riflettori sono tutti puntati soprattutto sugli studenti che il prossimo anno inizieranno la loro avventura tra i banchi delle scuole superiori: qui il dilemma è duplice, non va solo scelto l’istituto di destinazione ma anche l’indirizzo di studi. Tutti loro potranno contare sulla consueta offerta liceale, tecnica e professionale e sulle due grandi novità dell’ultimo anno: il Liceo del Made in Italy e la nuova filiera dei percorsi tecnico-professionali.
Ancora in fase di rodaggio, le due opzioni hanno l’obiettivo di rispondere al “gap” tra competenze scolastiche e richiesta di figure professionali specifiche da parte del mondo del lavoro. Come sempre al fianco di studenti e famiglie in questo momento così cruciale, il portale Skuola.net ha messo a punto una guida pratica per effettuare la domanda d’iscrizione per l’anno scolastico 2025/26.
L’iscrizione è online per (quasi) tutti
Anche quest’anno, le iscrizioni scolastiche saranno all’insegna della digitalizzazione. Lo schema, infatti, è sempre lo stesso: la procedura d’iscrizione per tutte le scuole statali primarie e secondarie di I e II grado sarà online. Eccezione fatta per la scuola dell’infanzia, dove la domanda d’iscrizione va presentata esclusivamente in formato cartaceo; stessa cosa per tutte quelle scuole paritarie che non aderiscono al sistema d’iscrizioni online.
Come lo scorso anno, la via maestra è la piattaforma ministeriale Unica, ormai diventata lo snodo principale per tutto ciò che riguarda il sistema scuola: dai sistemi amministrativi, come il portale Scuola in chiaro, alle informazioni attinenti all’orientamento scolastico, passando per la presentazione delle iscrizioni scolastiche.
Identità digitale e codice meccanografico della scuola: cosa serve per fare domanda d’iscrizione
L’arco temporale utile per l’inoltro delle domande d’iscrizione all’anno scolastico 2025/26 va dalle ore 08:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025. Una volta approdati sulla piattaforma Unica, i genitori - o chi ne fa le veci, per lo studente minorenne - dovranno effettuare l’accesso avvalendosi di un’identità digitale, a scelta tra SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
Poco avvezzi ai sistemi informatici? Nessun problema: qualora si avessero problemi di accesso o di utilizzo della piattaforma, le famiglie potranno farsi assistere dalla scuola di appartenenza o di eventuale destinazione. Il secondo elemento da conoscere è il codice meccanografico della scuola scelta. Si tratta di una sorta di codice identificativo - rintracciabile al portale Scuola in chiaro - che fornisce tutte le informazioni importanti riguardo l’istituto di riferimento.
Nella nota ministeriale, il MIM ricorda inoltre che si potrà presentare una sola richiesta d’iscrizione per ogni studente, indicando nel modulo fino a tre preferenze: l’istituto scolastico a cui si vorrebbe iscrivere, più altre due opzioni di riserva, valide nel caso in cui la prima scuola di preferenza esaurisca i ‘banchi’ disponibili. Ricordiamo inoltre che non si tratta di un ‘click day’: non c’è un ordine prestabilito e la domanda d’iscrizione si potrà formalizzare in ogni momento. In caso di sovrannumero, sarà l’istituto scolastico a selezionare gli studenti in base a dei criteri che verranno fissati con largo anticipo, in base alle linee guida fornite dal MIM.
Iscrizione scuola 2025/26: i passaggi principali
Come anticipato, dunque, la domanda d’iscrizione va effettuata tramite la piattaforma Unica. Prima di tutto va effettuato l’accesso al servizio, tramite credenziali d’identità digitale. Quindi, si potrà procedere con l’iscrizione vera e propria, completando le quattro sezioni: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione. Dopodiché si potrà inoltrare la domanda. Il sistema consente di conservarla in bozza per tutto il tempo che sarà necessario e che, una volta cliccato sul tasto di “invio”, si formalizzerà a tutti gli effetti la richiesta di iscrizione alla scuola indicata come prima scelta.
Infine, non resta che seguire l’iter della domanda d’iscrizione. Sempre sulla piattaforma Unica si potrà monitorare lo stato di avanzamento della candidatura. Con “Accettata”, si indica una domanda accolta dalla scuola indicata come prima scelta: dunque la domanda d’iscrizione è andata a buon fine. Invece, la dicitura “Smistata ad altra scuola”, significa che la prima scelta ha esaurito i posti disponibili e che la domanda è stata inoltrata a uno degli istituti scolastici indicati come seconda e terza scelta. Al contrario, se si leggerà “Restituita alla famiglia”, significa che la famiglia dovrà fornire informazioni aggiuntive da integrare alla domanda.