Per l'aiuto dall'alto ci si appella a San Giuseppe da Copertino, in cima alle preferenze. Ma in tanti vorrebbero ispirarsi all'ultimo vincitore dell'Oscar, esempio di caparbietà
Per superare brillantemente gli esami di maturità gli accorgimenti non sono mai abbastanza. Bisogna studiare, ripassare, esercitarsi, prepararsi anche psicologicamente allo stress di quei giorni. Qualcuno pensa anche di affidarsi ai Santi per ottenere una protezione supplementare. Ma c’è anche chi prende ispirazione dai comuni mortali, forse non poi tanto comuni. Un sondaggio effettuato da Skuola.net su un campione di 1.500 maturandi, ha evidenziato come, tra una preghiera e un rito propiziatorio, questi guardino anche ai personaggi nei quali immedesimarsi. Qualche esempio? Il caparbio Leonardo di Caprio o l’invincibile Chuck Norris.
Santi - Non sono pochi i maturandi che tenteranno la carta del Santo a cui votarsi: sono il 37% del campione e sono prevalentemente maturandi del Mezzogiorno. Tra i preferiti, al primo posto, c’è San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti (arriva al 35% delle preferenze); al secondo posto (con il 22% dei voti) si piazza Santa Rita, quella a cui solitamente si affidano le cause impossibili (anche, se trattandosi di esami, non è poi il caso di drammatizzare fino a questo punto); molti consensi anche per Sant'Espedito da Militene, in genere invocato per risolvere problemi urgenti e disperati, e per San Girolamo, protettore degli studiosi (entrambi al 13%); seguono Sant’Egidio (11%), colui a cui ci si rivolge quando si è presi dal panico, e San Zaccaria (6%), che si pensa liberi dal mutismo (come quello che potrebbe attanagliare qualche maturando di fronte alla commissione d’esame).
E fanti - Accanto ai Santi, ecco avanzare personaggi famosi da cui prendere ispirazione in questo momento così impegnativo: sono gli idoli “in carne ed ossa” che hanno dato di sé un’immagine vincente. Skuola.net ha chiesto all’intero campione quale personaggio considerano particolarmente azzeccato per l’occasione, e tra tutti spicca Leonardo DiCaprio, fresco vincitore dell’Oscar, che ottiene un ottimo 34% di preferenze. Il suo trionfo, dopo tanti tentativi e grandissimo impegno, non può che infondere fiducia ai maturandi. Sono soprattutto le ragazze ad averlo scelto come esempio. E poi c’è Sheldon Cooper, tuttologo della serie Tv “Big Bang Theory”, selezionato dal 27% degli intervistati: la sua conoscenza è talmente vasta da suscitare invidia in ogni studente alle prese con gli esami. E poi? Come non pensare a Claudio Ranieri, che contro ogni pronostico ha portato la squadra del Leicester a trionfare nel campionato inglese, fonte d’ispirazione per il 23% degli intervistati, in gran parte maschi. Altro amuleto personale scelto dai ragazzi è l’imbattibile Chuck Norris (al 16%): del resto, riesce sempre a spuntarla senza nemmeno un livido.