© Tgcom24
© Tgcom24
Per gli oltre 500mila candidati sette tracce di tre diverse tipologie. La seconda prova scritta sarà diversa per ogni indirizzo. Tutte le news e le indiscrezioni di Skuola.Net
© Tgcom24
© Tgcom24
Per la prima prova scritta dell'Esame di Stato, Il 21,2% degli studenti ha scelto di svolgere la traccia dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, che parte da un brano tratto dal libro "Tienilo acceso", di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Il 18% dei candidati, invece, ha optato per il tema basato su uno stralcio del libro "La sola colpa di essere nati", di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l'analisi del testo tratto da "Nedda. Bozzetto siciliano" di Giovanni Verga. La seconda prova scritta sarà diversa per ogni indirizzo.
Le altre tracce scelte - Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da "Musicofilia" di Oliver Sacks. Il 14% degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro "Perché una Costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli. L'11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l`8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Infine, il 2,9% degli studenti ha scelto l'analisi della poesia "La via ferrata" di Giovanni Pascoli. La traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli Istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei Licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%). I dati derivano da un'indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale. Domani, giovedì 23 giugno, dalle ore 8.30, si svolgerà la seconda prova scritta.
I temi della prima prova - Comprensione, analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli, "La via ferrata", e del brano "Nedda. Bozzetto Siciliano" di Giovanni Verga e per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre, il passaggio di un discorso di Giorgio Parisi sui cambiamenti climatici tenuto alla Camera dei Deputati nell'ottobre del 2021 e un brano del medico e scrittore inglese Oliver Sacks, tratto dalla sua opera "Musicofilia". E ancora Luigi Ferrajoli e Vera Gheno-Bruno Mastroianni con la Tipologia C per il tema di attualità sul rapporto pandemia Covid-pianeta Terra e rischi della rete e i social network. Queste le tracce della prova di italiano per la Maturità.
PRIMA PROVA, LA GIORNATA ORA PER ORA SECONDO SKUOLA.NET
10.37, LE SCELTE DEL MINISTRO: TRA DEBUTTI E DEJA VU
"Nel nuovo millennio, nessun autore di letteratura italiana dell'Ottocento era riuscito a guadagnarsi una “convocazione” nelle tracce di analisi del testo all’esame di Maturità, almeno nella sessione ordinaria. Pertanto Pascoli e Verga sono i primi a inaugurare questa tendenza, che di sicuro facilita gli studenti perché si tratta di autori che praticamente tutti i maturandi hanno se non altro trattato in classe. Il tema delle leggi razziali e della Shoah invece è un grande classico, che ritorna nei brani di Giorgio Bassani (analisi del testo - 2019), Primo Levi (analisi del testo - 2010), Hannah Arendt (saggio Breve - 2012) e sul tema di ordine generale (2000). Ancor più battuto il tema delle nuove tecnologie digitali, che con varie sfaccettature si palesa in ben 7 edizioni della Maturità: 2002, 2008, 2009, 2014, 2015 e 2017. La musica, ruolo e funzioni, sembra tornare una volta ogni dieci anni, dopo i temi e i saggi proposti nel 2001 e nel 2010. La globalizzazione è anche un tema abbastanza frequente, con proposte di questo tipo nel 2007 e nel 2016. Infine la natura e l’ambiente, nonostante siano temi molto sentiti dai giovani di questo millennio, hanno fatto capolino soprattutto a inizio secolo (2003, 2004, 2005) e in tempi più recenti (2017). Apprezzabile la volontà poi di evitare temi etici o storici potenzialmente divisivi. Pensate a quale polemica avrebbe scatenato oggi una traccia, come quella proposta nel 2006 su ruoli e rapporti tra ONU, NATO e Unione Europea”. Così Daniele Grassucci, direttore del portale per studenti Skuola.net.
ORE 9.23 GRASSUCCI (SKUOLA.NET): GLI STUDENTI SONO STATI ASCOLTATI
"Almeno sulla scelta delle tracce, gli studenti sono stati ascoltati! Mai come quest'anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, così come le ha rilevate Skuola.net, sono state rispettate: Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia e, peraltro, trattandosi di autori dell'800, è abbastanza probabile che tutti i maturandi li abbiano incrociati nel corso dei propri studi. Mentre l'ambiente e la pandemia erano tra i temi più attesi per quanto riguarda l'attualità. E anche l'anniversario della marcia su Roma, di cui quest'anno ricorreva il centenario, poteva richiamare nella preparazione quelle leggi razziali su cui si chiede di ragionare sulla base di testo della senatrice Liliana Segre. Speriamo che queste scelte, di sicuro non esotiche, possano facilitare gli studenti. Spiace solo che anche questa volta le autrici donne e i giudici Falcone e Borsellino non siano stati presi in considerazione", così Daniele Grassucci, direttore del portale per studenti Skuola.net.
© Ansa
© Ansa
ORE 9.10, TRACCE DI TIPOLOGIA B
Una delle tracce di testo argomentativo - Tipologia B - parte dal brano “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, con la centro una riflessione sulle leggi razziali. Un'altra ha come protagonista Giorgio Parisi, recente premio Nobel per la Fisica, con un passaggio di un suo discorso sui cambiamenti climatici tenuto alla Camera dei Deputati nell'ottobre del 2021, in vista della COP26, la Conferenza ONU sul clima. E ancora una affronta il tema della musica e della sua importanza per l’essere umano, utilizzando un brano del medico e scrittore inglese Oliver Sacks, tratto dalla sua opera “Musicofilia”. Lo riporta il sito Skuola.net.
ORE 9.10, TRACCE DI TIPOLOGIA C
Per quanto riguarda le due tracce di Tipologia C, ovvero il tema di attualità, come riporta Skuola.net, sono usciti i seguenti argomenti:
- Luigi Ferrajoli, "Perché una Costituzione della Terra?”, con al centro la pandemia e le sue conseguenze per il Pianeta. Anche in questo caso gli studenti avrebbero indovinata la traccia. Secondo il toto-tracce di Skuola.net, infatti, il 21% dei maturandi aveva indicato proprio la traccia a tema Covid come traccia di attualità.
- Vera Gheno, Bruno Mastroianni, “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, in cui al centro c’è il mondo dei social network.
ORE 9.05, LA RIFLESSIONE SUL COVID IN UN TESTO DI FERRAIOLI
La pandemia entra nell'esame di Maturità grazie alla tipologia C che viene proposta agli studenti e che riguarda l'attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?". Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.
ORE 9, TRA LE TRACCE IL TEMA DI IPERCONNESSIONE
"Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello": una traccia dell'esame di Maturità riguarda l'iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.
ORE 9, MUSICA - OLIVER SACKS
Una traccia dell'esame di Maturità è la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia". Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.
8.57, INDISCREZIONI SKUOLA.NET: ATTUALITA' - IPERCONNESSIONE E GLOBALIZZAZIONE
ORE 8.51, AMBIENTE - DISCORSO DEL NOBEL PARISI
Sempre secondo l'agenzia Ansa, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.
ORE 8.44, TESTI ARGOMENTATIVI: LEGGI RAZZIALI-SEGRE
Secondo l'agenzia Ansa, per l'analisi di un testo argomentativo "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle tracce appena proposte ai ragazzi che stanno per sostenere la prova scritta di italiano.
8.46, GLI STUDENTI HANNO AZZECCATO PASCOLI E VERGA
Gli studenti hanno azzeccato entrambi gli autori della prima prova di maturità protagonisti dell'analisi del testo. Infatti, Pascoli è stato votato tra i poeti più quotati nel più recente toto-tema di Skuola.net, indicato dal 22% degli studenti. Verga, invece, è stata la scommessa del 50% degli studenti tra gli scrittori di prosa dell'800. Oltretutto, il 45% aveva considerato il centenario dalla morte dell'autore siciliano come un evento che potesse influenzare le scelte del MI.
ORE 8.41, ANALISI DEL TESTO: PASCOLI E VERGA
Secondo le prime indiscrezioni di Skuola.net, il protagonista di una delle due tracce di analisi del testo - quella in poesia - è Giovanni Pascoli, con il brano "La via ferrata". L'autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo, quella in prosa sarebbe, invece, Giovanni Verga con il brano "Nedda. Bozzetto Siciliano".
© L'Ego-Hub
© L'Ego-Hub
NELLA "NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI" 1 MATURANDO SU 4 SU SKUOLA.NET - Una vigilia all'insegna dell'insonnia e del ripasso matto e disperatissimo. La Maturità 2022, con il ritorno delle prove scritte dopo due anni di stop forzato, ha spinto gran parte dei maturandi a sfruttare le ultime ore prima del via a rivolgersi ai loro siti di riferimento per limare gli ultimi dettagli e completare la preparazione. Secondo un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net su un campione di 2.500 ragazze e ragazzi alle prese con gli esami di Stato, circa 1 su 4 avrebbe passato una delle notti più importanti in preda all'agitazione, con grosse difficoltà a prendere sonno. E poi ci sono i numeri registrati dalla piattaforma nelle 24 ore precedenti il grande appuntamento, specialmente nel corso di "Notte prima degli esami", la tradizionale maratona web che accompagna i "diplomandi" nel momento in cui l'ansia raggiunge l'apice: oltre 130mila i visitatori sono approdati sulle pagine di Skuola.net tra le 20 e le 8 del mattino. Il che vuol dire che praticamente 1 maturando su 4 ha visitato il sito nel corso della volata finale.
© L'Ego-Hub
© L'Ego-Hub
GLI ARGOMENTI PIU' CERCATI - Gli argomenti più cercati su Skuola.net alla vigilia? Essenzialmente tutta la rosa di nomi e argomenti che sono stati al centro dell'ultimo totoesame degli studenti. Da un possibile tema d'attualità sulla pandemia da coronavirus a quello sulla guerra, passando per gli anniversari delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio. Non manca, poi, chi ha puntato su temi probabili ma poco chiacchierati, come l'Europa - con i trent'anni del trattato di Maastricht - o come la questione ambientale e climatica. Sarà stata la scelta giusta? A minuti lo scopriremo.