VERSO LE ISCRIZIONI SCOLASTICHE

I migliori licei d’Italia da Nord a Sud: ecco le scuole che preparano meglio all’università

Come ogni anno l’osservatorio Eduscopio mette in evidenza, divisi per indirizzo, i migliori istituti dislocati nelle principali città italiane: Skuola.net ha individuato i licei più quotati che spianano la strada per gli studi post diploma

13 Dic 2024 - 13:10
 © ansa

© ansa

Qual è la scuola superiore migliore dove potersi iscrivere? Una domanda che tante famiglie si stanno facendo in vista dell’apertura delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, prevista per il prossimo 8 gennaio. La risposta può arrivare da Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che da anni analizza i risultati degli studenti in uscita da migliaia di scuole superiori italiane e li organizza in un ranking.

Come funziona Eduscopio

Da un lato, il portale ha portato all’attenzione le strutture che meglio preparano alla carriera universitaria, sulla base delle performance degli ex studenti a un anno dal diploma. Dall’altro, ha evidenziato quegli istituti - tecnici e professionali - che assicurano un’occupazione stabile dopo il diploma.

Skuola.net

Per chi già sa di voler optare per un liceo, le scuole da tenere d’occhio sono quelle del primo ‘filone’, essendo l’università lo sbocco più naturale dopo un percorso del genere. Per questo, il portale specializzato ha analizzato le classifiche di 12 grandi città capoluogo di provincia, evidenziando anche la principale novità dell’edizione 2024, vale a dire gli istituti situati nell’hinterland e in provincia. Ecco, dunque, quali sono i migliori licei d’Italia.

I migliori licei di Roma

Partiamo dalla Capitale, dove il liceo statale “Ennio Quirino Visconti” si conferma come il migliore liceo classico, davanti al “Terenzio Mamiani” e al “Torquato Tasso”. Anche tra gli scientifici, il liceo "Augusto Righi” ribadisce il primato già conquistato nel 2023: gli altri due posti del podio sono occupati rispettivamente dal “Camillo Cavour” e dall’”Aristotele”.

Allo stesso modo, il liceo “Edoardo Amaldi” si erge come migliore liceo linguistico, mentre per le scienze umane svetta il “Margherita di Savoia”. Infine, l’istituto paritario “Sant’Orsola” bissa il primo posto per quanto riguarda i licei artistici.

Uscendo dalla città, ma rimanendo in provincia di Roma, Eduscopio segnala diversi istituti che si sono messi in mostra. È il caso del liceo classico “Padre Alberto Guglielmotti” di Civitavecchia, del liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino e del “James Joyce” di Ariccia, che spicca sia per le lingue che per le scienze umane. Infine, menzione speciale anche per il liceo artistico “Pablo Picasso” di Pomezia.

I migliori licei di Milano

A Milano la classifica di Eduscopio 2024 cambia rispetto alla precedente edizione. Tra i classici, il migliore è l’istituto paritario “Sacro Cuore”, che si piazza davanti al “Giovanni Berchet” e a un’altra scuola non statale, l“Alexis Carrel”. Tra gli scientifici, il liceo “Alessandro Volta” si conferma al vertice, davanti al “Leonardo Da Vinci” e al “Sacro Cuore”.

Per le scienze umane è in vetta il liceo paritario “Maria Consolatrice”, mentre i licei paritari “Civico Manzoni” e “Sacro Cuore” spiccano rispettivamente come migliore linguistico e migliore artistico ai piedi della Madonnina.

Spostandoci in provincia, il miglior liceo classico risulta essere il “Salvatore Quasimodo” di Magenta. Titolo di miglior scientifico dell’hinterland meneghino se lo aggiudica il liceo “Giuseppe Torno” di Castano Primo. Il liceo “Claudio Cavalleri” di Parabiago è la migliore soluzione per il linguistico e le scienze umane, mentre il “Luigi Einaudi”, ancora a Magenta, è il migliore liceo artistico.

I migliori licei di Torino

A Torino il podio dei licei classici è composto come segue: primo posto per il “Vincenzo Gioberti”, che precede il “Camillo Benso Cavour” e il “Vittorio Alfieri”. Tra i licei scientifici, il primo posto va all’“Altiero Spinelli” - che è contemporaneamente anche il migliore liceo linguistico in città - seguito dal partitario “Edoardo Agnelli” e dal “Galileo Ferraris”. Per le scienze umane vince il “Domenico Berti”, mentre per l’ambito artistico la migliore opzione è anche quest’anno il liceo “Renato Cottini”.

E in provincia? Qui si afferma il liceo “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, allo stesso tempo miglior liceo classico e scientifico. Da Lanzo Torinese, poi, arriva la buona prestazione del liceo delle scienze umane “Federico Albert”, mentre il “Blaise Pascal” di Giaveno e il “Piero Martinetti” di Caluso sono rispettivamente il migliore linguistico e il migliore artistico in circolazione.

I migliori licei di Venezia

In Laguna, i migliori licei classici sono, nell’ordine, i seguenti: “Marco Polo”, “Bruno-Franchetti”, “Marco Foscarini”. Tra gli scientifici spicca il liceo “Ugo Morin”, segnalato anche come migliore linguistico della città; seguono il liceo “Benedetti-Tommaseo” e, ancora, il “Bruno-Franchetti”.

Il “Luigi Stefanini” si conferma come il migliore liceo per le scienze umane, mentre il “Liceo Artistico Statale Marco Polo” fa il bis, guadagnando lo scettro di migliore liceo artistico anche per questa edizione.

In provincia, invece, la situazione cambia e vede il “Majorana-Corner” di Mirano primeggiare per gli studi classici e linguistici. Il “Galileo Galilei” di Dolo ha il primato dei licei scientifici, mentre il “Giuseppe Veronese” di Chioggia svetta nell’ambito scienze umane.

I migliori licei di Genova

Rimanendo nell’Italia settentrionale, più precisamente a Genova, la classifica di Eduscopio non segnala enormi stravolgimenti. Tra i classici, il liceo “Cristoforo Colombo” si conferma al primo posto, seguito dal “Martin Luther King” e dal “Giuseppe Mazzini”, rispettivamente secondo e terzo. Anche il liceo “Giovanni Domenico Cassini” ribadisce il primo posto tra gli scientifici, sul podio anche il “Luigi Lanfranconi” e il “Martin Luther King”.

E se il “Sandro Pertini” riesce ad acciuffare il primato tra i licei delle scienze umane, l’istituto paritario “Grazia Deledda” e il “Klee-Barabino” si confermano, rispettivamente, come migliore linguistico e artistico presenti in città.

Estendendo la ricerca ai comuni limitrofi, il “Marconi-Delpino” di Chiavari è la soluzione migliore per chi è interessato agli studi classici e alle scienze umane. Per l’ambito scientifico e linguistico, invece, emerge il liceo “Da Vigo-Nicoloso Da Recco” di Recco.

I migliori licei di Bologna

A Bologna, tra i licei classici, prosegue il dominio del “Luigi Galvani”, seguito dal liceo “Marco Minghetti”. Così come, per gli studi scientifici, eccelle ancora una volta il “Niccolò Copernico”, che precede in classifica proprio il primo dei licei classici, il “Galvani”; medaglia di bronzo per il liceo “Enrico Fermi”.

Il “Copernico” conquista anche la palma di miglior liceo linguistico in città. Per le scienze umane, invece, spicca il “Bruce Sabin”, mentre per l’artistico si fa preferire il “Francesco Arcangeli”.

Approfondendo la ricerca, in provincia, il liceo “Rambaldi-Valeriani” di Imola fa tris, attestandosi come la migliore opzione sia in ambito classico, sia in quello scientifico che nelle scienze umane. Menzione d’onore anche per il liceo “Montessori-Da Vinci” di Alto Reno Terme, migliore linguistico di provincia.

I migliori licei di Firenze

E nella città di Dante? Qui, il podio dei licei classici vede il “Galileo” piazzarsi al primo posto, davanti al “Michelangiolo” e al “Santissima Annunziata”. Il “Nicolò Machiavelli” si conferma come il migliore liceo scientifico fiorentino, davanti al “Nino Castelnuovo” e al rinomato “Leonardo Da Vinci”.

La scuola che porta il nome dell’autore de “Il Principe” è anche la scelta più azzeccata per chi è interessato agli studi linguistici. Lato scienze umane, invece, il “Giovanni Pascoli” è la migliore opzione possibile, così come l’“Alberti-Dante” lo è per gli studi nel campo dell’arte.

Uscendo dalla città, basta arrivare a Empoli per trovare con un viaggio solo il migliore liceo classico, linguistico e artistico in circolazione: è il “Virgilio”. A questo si aggiungono il liceo “Ernesto Balducci” di Pontassieve, per gli studi scientifici. E “Il Pontormo”, sempre a Empoli, per le scienze umane.

I migliori licei di Napoli

Proseguendo nel nostro viaggio alla ricerca dei migliori licei d’Italia e spostandoci verso Sud, arriviamo a Napoli, dove troviamo diverse conferme. Tra queste, il “Convitto Emanuele II” si conferma come il top tra i licei classici, seguito dallo “Jacopo Sannazzaro” e dal liceo “Umberto I”. “Convitto Vittorio Emanuele II” che è allo stesso tempo anche il migliore liceo scientifico della città, piazzandosi davanti al “Giuseppe Mercalli” e al liceo “Arturo Labriola”.

Per le scienze umane si evidenzia l’ottima didattica del liceo “Don Lorenzo Milani”, mentre per il linguistico e l’artistico, anche quest’anno, il liceo “Eleonora Fonseca” e il “Suor Orsola Benincasa” sono le prime della classe.

In provincia, si deve andare a Pozzuoli per trovare un validissimo liceo classico: si tratta del “Pitagora”. Il liceo “Alfred Nobel” di Torre del Greco, invece, si attesta come miglior scientifico dell’hinterland. E poi, ancora, svettano il “Matilde Serao” di Pomigliano d’Arco per le scienze umane; il “Caracciolo” di Procida per le lingue e il “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia per gli studi artistici.

I migliori licei di Bari

Scendendo ancora più a Sud, Eduscopio fa tappa a Bari. Qui, il migliore liceo classico risulta essere il “Socrate”, primo per il secondo anno di fila; sul podio troviamo anche il “Quinto Orazio Flacco” e il “Domenico Cirillo”. Lato licei scientifici, pure il “Salvemini” conferma il primato in graduatoria, davanti al liceo “Arcangelo Scacchi” e all’“Enrico Fermi”.

Chi è interessato agli studi nelle scienze umane e agli studi linguistici può dirigersi serenamente verso il “Giordano Bianchi Dottula”, che ribadisce la propria natura versatile. Infine, come migliore liceo artistico, troviamo di nuovo il “De Nittis-Pascali”.

E in provincia? È presto detto: il liceo “Laterza” di Putignano si fa scegliere per l’ambito classico, così come gli aspiranti matematici dovrebbero optare per il “Da Vinci-Majorana” di Mola di Bari. Il “Laterza” di Putignano è anche la migliore soluzione per gli studi di lingue, mentre per le scienze umane e per le arti sono da tenere in alta considerazione il liceo “Fiore” di Terlizzi e il “Federico II” di Corato.

I migliori licei di Catania

Il viaggio di Eduscopio si conclude nelle Isole. Partendo dalla Sicilia, a Catania il miglior liceo classico è l “Nicola Spedalieri”, che precede i licei “Mario Cutelli” e “Don Bosco”. Il “Galileo Galilei” si conferma migliore scientifico dell’area, così come a seguire registrano ottime performance anche il “Principe Umberto di Savoia” e il “Boggio Lera”.

Il “Giuseppe Lombardo Radice” bissa il titolo di miglior liceo delle scienze umane, mentre il “Principe Umberto di Savoia” - sul podio degli scientifici - svetta nella classifica dei licei linguistici. Il liceo “Emilio Greco” è, invece, la prima scelta nel campo artistico.

Passando alla provincia, il liceo “Gulli-Pennisi” di Acireale è la migliore alternativa per gli studi classici. Nella stessa Acireale, l’“Archimede” guadagna la palma di migliore sia tra i licei scientifici che tra i linguistici. Per le scienze umane si è fatta notare l’ottima didattica del “Regina Elena”, sempre di Acireale, mentre il “Fermi-Guttuso” di Giarre è il punto di riferimento per gli studi artistici.

I migliori licei di Palermo

Rimanendo in Sicilia, la bussola di Eduscopio si orienta verso Palermo. Qui, il liceo “Umberto I” si conferma al primo posto tra i licei classici, davanti al “Giuseppe Garibaldi” e al “Vittorio Emanuele II”. Per i licei scientifici, il primato va al “Galileo Galilei”; il podio vede, poi, la presenza del liceo “Stanislao Cannizzaro” e del “Benedetto Croce”.

Per quanto riguarda le scienze umane, spicca l’ottimo risultato conseguito dal liceo “Camillo Finocchiaro Aprile”, così come per le lingue eccelle ancora una volta il liceo “Regina Margherita”. A chiudere l’Istituto Arte Palermo, il migliore dei licei artistici presenti in città.

Poco fuori dal distretto cittadino, meritano una menzione il liceo classico “Mandralisca” di Cefalù, il liceo scientifico e per le scienze umane “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono, il liceo “Ninni Cassarà” con sede sempre a Cefalù, il liceo artistico “Giuseppe Salerno” di Gangi.

I migliori licei di Cagliari

La panoramica di Eduscopio termina in Sardegna, più precisamente a Cagliari. Nel capoluogo sardo, il top tra i licei classici della città è il “Vittorio Emanuele II”, seguono poi il “Giovanni Maria Dettori” e il “Giovanni Siotto Pintor”. Tra gli scientifici, l’”Antonio Pacinotti” si conferma al primo posto, precedendo il “Leon Battista Alberti” e il liceo “Euclide”.

Si sottolinea, come migliore liceo linguistico, il virtuoso esempio del “Leon Battista Alberti”. Mentre il liceo “Eleonora d’Arborea” e il “Foiso Fois”, bissano entrambi il risultato del 2023, rispettivamente nella categoria licei delle scienze umane e in quella licei artistici.

Allontanandoci dalla città, il liceo “Motzo” di Quartu Sant’Elena è la migliore scelta possibile, in quanto racchiude delle eccellenze per quanto attiene ai percorsi di tipo classico, per le scienze umane e linguistico. Sempre a Quartu Sant’Elena, il liceo “Giuseppe Brotzu” si conferma approdo di riferimento per chi è interessato agli studi scientifici o a quelli artistici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri