Nell'ambito dell'iniziativa STEAMiamoci di Assolombarda che sostiene la presenza femminile nelle discipline scientifiche
© ufficio-stampa
Dieci studentesse dell'Università di Milano Bicocca hanno ricevuto una borsa di studio dal valore di mille euro ciascuta nell'ambito del progetto STEAMiamoci di Assolombarda che sostiene la presenza femminile nelle discipline scientifiche. Le giovani sono tutte iscritte al primo anno di Informatica e la prima arrivata, Veronica Orsanigo, ha ricevuto anche il premio "Maria Gaetana Agnesi".
A vincere le dieci borse di studio dal valore complessivo di dieci mila euro sono state: Elisa Cazzaniga, Huda Ilyas Choudhry, Federica Di Lauro, Veronica Orsanigo, Angelica Raineri, Alice Romagnoli, Alessandra Rota, Ruoshi Hu, Artemisia Sarteschi. Tra i requisiti per il prestigioso riconoscimento la media ponderata dei voti e il numero di esami sostenuti.
Veronica Orsanigo ha vinto anche il premio “Maria Gaetana Agnesi” dal valore di 5mila euro messi a disposizione sempre da Assolombarda. Alla vincitrice, insieme alla borsa di studio, è stata inoltre consegnata una targa da parte dell’Associazione e del Comune di Milano, intitolata alla celebre matematica milanese nella ricorrenza del suo 300° anniversario dalla nascita. Maria Gaetana Agnesi è nata proprio in via Pantano dove ora ha sede Assolombarda ed è stata la prima donna a ottenere una cattedra universitaria di matematica.
Il Progetto STEAMiamoci di Assolombarda nasce dalla consapevolezza che la diversità di genere è un elemento indispensabile per la crescita, la produttività, la competitività e l’innovazione dell’impresa.