Milano si piazza al 33esimo posto, mentre Roma è addirittura 65esima
La destinazione universitaria che piace di più agli studenti è Montreal, secondo la classifica annuale QS Best Student Cities. La seconda città più popolosa del Canada ha risalito sei posizioni rispetto allo scorso anno con gli atenei McGill University e la Université de Montréal.
La Germania tiene alta la bandiera dell'Europa con due città nelle prime dieci posizioni con Berlino e Monaco.
Parigi si posiziona seconda e scende dalla vetta, dove era rimasta salda per quattro anni consecutivi. Terza la capitale inglese Londra, grazie alla sua varietà di università di primo livello e nonostante le indecisioni provocate dalla Brexit.
La graduatoria nasce dall’annuale "QS World University Rankings", che analizza i migliori atenei su scala mondiale. Il ranking internazionale non considera solo i meriti accademici ma altri parametri, dai servizi per gli studenti ai costi accettabili, dall’accesso a posti di lavoro per sostenersi agli studi alla natura internazionale della città. L’inquinamento, la sicurezza e il livello di tolleranza dei residenti sono altri tre fattori che servono a determinare il luogo migliore dove vivere se si vuole ottenere una laurea.
Subito dopo il podio, in quarta posizione, arriva Seoul, la capitale della Corea del Sud che ogni anno scala posizioni grazie alle sua grande offerta di cultura e divertimento. A seguire la città australiana Melbourne, che perde qualche posizione rispetto all'anno scorso.
Secondo la ricerca in Italia, che compare solamente dopo le prime trenta posizioni, spiccano le Università Politecnico e Bocconi di Milano e La Sapienza di Roma.