LA VIGILIA DEGLI ESAMI

Notte prima degli esami: uno su tre festeggerà la vigilia della Maturità 2021. E su Skuola.net il "rito" è in diretta web

Un terzo degli studenti non rinuncerà, dopo un anno molto difficile, alla propria notte prima degli esami. Oltre la metà la passerà insieme agli amici, tanti anche davanti scuola. E per chi resta a casa, c’è la maratona online “Notte prima degli esami 2021” di Skuola.net

15 Giu 2021 - 12:25
 © ansa

© ansa

Festeggiare ad ogni costo, nonostante l'atmosfera sia molto diversa dal solito. Per i 1 maturando su 3 la “notte prima degli esami” va celebrata comunque. A segnalarlo un sondaggio effettuato da Skuola.net - coinvolgendo 2.500 diplomandi - a poche ore da uno dei passaggi più evocativi nella vita di ogni studente. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la Maturità non partirà per tutti nello stesso giorno: a causa della pandemia, come dodici mesi fa, non ci saranno le prove scritte ma solo un orale. Ma la data simbolo rimane: il 15 giugno, alla vigilia dei primi colloqui. E, come visto, il fatto di non poter condividere a scuola il clima da esame non scoraggia affatto una larga fetta dei ragazzi.

Perché, se si entra nel dettaglio delle risposte, agli aficionados della ricorrenza fanno da contraltare solo 2 studenti su 10 che, in condizioni normali, avrebbero rispettato la tradizione ma che, alla luce dello stato attuale delle cose, hanno rinunciato. Tutti gli altri - sono circa 4 su 10 - non avrebbero festeggiato comunque, a prescindere dalla Maturità dimezzata.

La notte prima degli esami è in diretta su Skuola.net

Per tutti quanti, invece, la stessa Skuola.net - portale di riferimento di tutti gli studenti italiani - ha scelto di continuare la tradizione che porta avanti da più di vent'anni: quella di organizzare una diretta web per tenere compagnia ai maturandi in ansia, dispensando consigli e allentando la tensione con il contributo di esperti e volti noti; ormai un cult. Dalle 20 alle 24 del 15 giugno andrà in onda – sul sito e sui canali social – una live in streaming durante la quale si alterneranno vip, influencer, giornalisti (tra cui Domenico Catagnano, vicedirettore di Tgcom24), rappresentanti delle istituzioni, esperti che faranno il loro personale 'in bocca la lupo' a tutti i maturandi e cercheranno di dargli gli ultimi consigli utili per affrontare al meglio la prova.

Il capitolo “istituzioni” si apre con l’intervento in diretta di Fabiana Dadone, ministra per le politiche Giovanili. Ma sono davvero numerosi quelli che hanno desiderato condividere un pensiero con i maturandi: da Patrizio Bianchi e Lucia Azzolina (rispettivamente ministro ed ex-ministra dell’Istruzione), a Barbara Floridia (sottosegretaria all’Istruzione), passando per Roberto Fico (Presidente della Camera dei Deputati) e leader politici come Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Matteo Salvini. Anche la Polizia di Stato, nell’ambito della campagna “Maturità al sicuro”, non farà mancare il suo sostegno ai maturandi.

Assieme a loro, si collegheranno personaggi meno noti a un pubblico più adulto ma che tutti insieme smuovono milioni di follower online. Alcuni esempi? Miss Mamma Sorriso, Himorta, Teknoyd, Fiusgamer, Federica Carta, Mydrama, Alfa… Perché la “Notte Prima degli Esami” è un rito collettivo che unisce le generazioni: quasi tutti ci sono passati o sanno che prima o poi sarà il loro turno. A condurre la diretta saranno Gianluca Daluiso, scrittore e giornalista, e Noemi David, creator e volto di Skuola.net.I riti degli studenti: dal bicchierino con gli amici alla visita della scuola.

I riti degli studenti: dal bicchierino con gli amici alla visita della scuola 

Ma, tornando ai maturandi, come festeggeranno? Niente di clamoroso, basta essere in compagnia: oltre la metà (51%) si accontenterà di andare a bere una cosa da qualche parte con gli amici o semplicemente di fare una passeggiata scambiando quattro chiacchiere; circa un terzo (33%), particolarmente nostalgico, si riunirà davanti a scuola per esorcizzare il momento; il 16% si vedrà in casa. Un gruppo che vedrà la presenza, spesso esclusiva, anche degli amici 'personali': solo 1 su 2 passerà la notte prima degli esami solo con i colleghi, il 37% integrerà la comitiva con persone esterne alla classe, il 15% vorrà essere circondato solo da amici extra-scuola.

Quello che, invece, accomuna praticamente tutti i maturandi è la voglia di festeggiare in sicurezza, nel rispetto delle regole: più di 9 su 10, se usciranno, assicurano che terranno ben salda sul volto la mascherina per tutta la serata o quasi (almeno questo è l'obiettivo). E, se nella loro regione sarà ancora in vigore il coprifuoco, più di 8 su 10 promettono di non sgarrare e di rientrare a casa prima di mezzanotte; solo il 18%, per una sera, non ci vuole pensare.

Le “altre” notti prima degli esami

Ma, come detto, anche quest'anno ci saranno più di una 'notte prima degli esami'. Oltre a quella che precede il 16 giugno – giorno di partenza ufficiale della prova - ogni maturando avrà la propria vigilia. E qui le cose cambiano: la platea si divide tra chi sceglierà la strada dello studio matto e disperatissimo (così per il 35% del campione) e chi andrà alla ricerca della calma interiore (il 24% pensa che sarà occupato a dominare la paura, il 13% proverà a riposare). Nonostante gli sforzi, però, molto probabilmente sarà una notte insonne: 3 studenti su 4 temono che non riusciranno a dormire.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri