danni notevoli

Pisa, studenti vandalizzano la scuola: succede in una occupazione su due

Occupazione e vandalismo all'istituto Matteotti di Pisa. Alcuni studenti incappucciati sono entrati a scuola durante la notte e hanno provocato circa 20mila euro di danni. Un fenomeno non così isolato

24 Gen 2019 - 17:40
 © web

© web

Sta facendo discutere l’occupazione messa in pratica dagli studenti dell’istituto alberghiero Matteotti di Pisa. Pochi giorni fa, infatti, alcuni di loro si sono introdotti incappucciati nella scuola, l'hanno occupata e si sono immortalati mentre si rendevano protagonisti di atti vandalici - compreso urinare sul muro di un'aula - postando il tutto sui social.

Il raid di protesta distrugge la scuola
A detta degli stessi protagonisti, questa vera e propria "incursione" è stata fatta per motivi di protesta. Al suo rientro a scuola, però, il dirigente scolastico si è trovato davanti una scena sconvolgente, come ha affermato durante un’intervista: fotocopiatrici rotte, computer spariti, banchi rovesciati e distributori automatici completamente smontati. Secondo le prime stime, riportate dai giornali, i ragazzi avrebbero provocato fino a 20mila euro di danni.

Tante le occupazioni che sfociano in violenza
Quello che è avvenuto a Pisa non è tuttavia un caso isolato. Secondo una recente ricerca di Skuola.net - effettuata su 2mila studenti - quando la protesta arriva all’occupazione – cosa che avviene in 1 caso su 3 – non di rado questa sfocia in comportamenti estremi. Il 34% dei ragazzi che hanno partecipato a un’occupazione, infatti, ha riportato episodi di furti, il 48% di atti vandalici e danni alle strutture (37% lievi, 11% gravi).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri