LA GEN Z TORNA SUI BANCHI

Primo giorno di scuola tra stories, ansia e compiti mai finiti

Skuola.net ha raccolto le sensazioni degli studenti, a poche ore dal loro rientro in classe

10 Set 2019 - 15:58
 © lapresse

© lapresse

"Il difficile sta nel cominciare", mai proverbio fu più veritiero, soprattutto quando si parla del ritorno a scuola. Molti istituti hanno già riaperto le porte, mentre in tante altre regioni la prima campanella suonerà a breve. Ma come stanno affrontando questo momento, dopo oltre tre mesi di vacanza, i diretti interessati? Per il 56% dei ragazzi l’attesa dell’inizio dell’anno scolastico è vissuta con ansia, anche considerando che più della metà degli intervistati, il 51%, non ha finito di svolgere i compiti per le vacanze. A questi si aggiunge un 6% che i libri non li ha neanche aperti. Questi sono solo alcuni numeri che emergono da un sondaggio  di Skuola.net su 2.500 studenti di scuole medie e superiori.

Rientro a scuola: odi et amo
Sono proprio i pomeriggi passati a studiare (29%) e le interrogazioni (24%) ciò che gli studenti odiano di più del tornare alla routine quotidiana post-vacanze, accompagnati ovviamente dalla sveglia all’alba, temuta e disprezzata da poco più di un ragazzo su quattro (26%). Ad allietare il clima da rientro ci penseranno soprattutto i compagni di scuola: per il 55% dei ragazzi intervistati l’unica vera gioia di inizio settembre; amici fedeli che oltre a far copiare i compiti delle vacanze (il 6% del campione ammette di non aver fatto tutto da solo), saranno anche molto importanti nella scelta del posto giusto da conquistare il primo giorno di scuola. Per più di 2 studenti su 3, infatti, accaparrarsi il compagno di banco preferito potrebbe davvero dare un tocco positivo all'anno sin dal principio. Un passaggio che, nel caso delle ragazze, è ancor più importante (per più di 7 su 10 è la missione numero uno non appena risuonerà la prima campanella).

Compagni di scuola, vicini anche d'estate
Forse anche per questo, i membri della classe con cui si è stretto il legame più forte non vengono dimenticati del tutto durante le vacanze estive: il 35% dei ragazzi ha avuto modo di incontrarsi con i compagni anche negli scorsi tre mesi; mentre il 40% si è tenuto costantemente in contatto con la propria classe sui social, in particolare grazie a WhatsApp (75% delle preferenze) e Instagram (22%).

Social e web star: influenzano anche il back to school
E continuando a parlare di social, il 35% degli studenti intervistati dice che pubblicherà online qualcosa inerente al suo primo giorno di scuola. Per la stragrande maggioranza, il “mezzo” scelto è una o più stories, il post “a tempo” che spopola tra gli adolescenti e non solo. Dove? Ovviamente su Instagram, il social del momento: a sceglierlo è il 91% dei ragazzi. Ed è proprio su Instagram che ultimamente si sono spostati tutti gli influencer più famosi e apprezzati, che sembrano avere una forte presa soprattutto sui giovanissimi, specie se ragazze: una su 5 dichiara, infatti, che prenderà spunto dalla sua influencer/youtuber preferita per individuare l’outfit perfetto per il primo giorno di scuola; un po’ di meno (14%) coloro che prenderanno spunto dalle star del web per allestire il corredo scolastico. Influencer che, invece, non spostano più di tanto le scelte dei ragazzi: meno di uno su 10 si lascia guidare dai personaggi che segue sui social network.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri