A scuola nell'aula del futuro progettata da Stefano Boeri Interiors insieme a Napisan
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dal 19 settembre al 7 ottobre le aule per tre classi prime si sposteranno nella spiaggia comunale dei bambini
© Dal Web
Per i bambini di tre prime classi delle scuole elementari di Forte dei Marmi le aule saranno fatte di sabbia e cielo. Dal 19 settembre al 7 ottobre gli alunni degli istituti Carducci, Pascoli e Don Milani frequenteranno la "Scuola del Mare". Al posto dell'aula gli alunni frequenteranno la "spiaggia comunale dei bambini", lo stabilimento balneare che ospita i centri estivi.
Il progetto - Le attività previste sono letture animate, ascolto e comprensione del testo, esercizi di matematica ed educazione civica e musicale. In aggiunta: lezioni che prenderanno spunto dall'ambiente marino. La scrittura preliminare verrà svolte sulla sabbia mentre gli insegnamenti scientifici prevederanno la raccolta di conchiglie e l'osservazione delle specie animali vegetali nell'area protetta "Le Dune". Anche l'educazione all'immagine si baserà sulla riproduzione del paesaggio che li circonda.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
"Siamo convinti che questa idea da sperimentale possa diventare molto di più, perché il nostro è un territorio ricco di stimoli ambientali e oltretutto favorito anche da un clima mite soprattutto nei mesi di settembre e ottobre" è quanto dichiarato dal sindaco Bruno Murzi e dall'assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni. L'idea era stata lanciata da alcuni insegnanti nei mesi di gennaio e aveva subito trovato terreno fertile nell'amministrazione comunale.