VERSO LE ISCRIZIONI

Scuola, i migliori istituti professionali d’Italia: ecco le scuole che preparano meglio ai mestieri “pratici”

In vista delle iscrizioni scolastiche, l’osservatorio Eduscopio segnala le migliori scuole d’Italia

17 Dic 2024 - 16:01
 © web

© web

I professionali sono scuole di serie B? Assolutamente no. Anzi, se guardiamo le proiezioni occupazionali tracciate dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, i diplomati in questo ambito scarseggiano: tecnici della salute, impiantisti, figure che operano a vario titolo nella ristorazione sono merce sempre più rara e a cui viene richiesta sempre maggiore formazione. Non basta più imparare il mestiere dal celebre “mio cugino”.

Come funziona il ranking Eduscopio

E qui entrano in gioco proprio gli istituti professionali. Ma quali sono quelli che funzionano meglio dal punto di vista occupazionale? La risposta arriva da Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che da anni analizza i risultati degli studenti in uscita da migliaia di scuole superiori italiane e li organizza in un ranking. Nel caso dei professionali, monitorando i tassi di occupazione post-diploma tra coloro che non proseguono gli studi.

Il portale Skuola.net ha analizzato nel dettaglio le classifiche in 12 grandi città capoluogo di provincia, raggruppando le scuole più performanti a seconda che formino nel settore “servizi” o in quello “industria e artigianato”. Ecco, dunque, i migliori “professionali” di quest’anno secondo Eduscopio.

I migliori istituti professionali di Roma

Nella Capitale, nell’ambito servizi a primeggiare è l’istituto Tor Carbone, mentre per quello industria e artigianato si afferma il De Amicis-Cattaneo. Quest’ultimo, peraltro, conferma il successo ottenuto l’anno scorso.

Spostandosi nei dintorni di Roma, si fanno notare soprattutto: l’istituto Amedeo di Savoia Duca d’Aosta di Tivoli, per quanto riguarda i servizi, e il Largo Brodolini di Pomezia, per l’area industria e artigianato.

I migliori istituti professionali di Milano

Nel capoluogo lombardo, ribadiscono il primato le due scuole evidenziate dalla precedente edizione di Eduscopio: il Casati per l'indirizzo servizi, il Severi-Correnti per il mondo industria e artigianato.

A livello provinciale, è il Piero della Francesca - con sedi a San Donato Milanese e Melegnano - a sbaragliare la concorrenza per i servizi. Per l’avvicinamento ai lavori nell’industria e nell’artigianato, i riflettori sono puntati sull’istituto Da Vinci (IS Einaudi) di Magenta.

I migliori istituti professionali di Torino

A Torino, il Giovanni Giolitti è considerata la scelta consigliata in città per l'indirizzo professionale “servizi”. Ancora meglio, per l'industria e artigianato, fa il Dalmazio Birago, che anno dopo anno si conferma ai vertici del settore.

Uscendo dal capoluogo, per avere una formazione di alto livello in ambito servizi ci si può tranquillamente rivolgere all’istituto Norberto Bobbio di Carignano. Mentre per il segmento “industria e artigianato” a eccellere è il Camillo Olivetti di Ivrea.

I migliori istituti professionali di Bologna

Nel capoluogo emiliano, il Marcello Malpighi rappresenta una garanzia per l’inserimento nel mercato del lavoro dei “servizi”. Per quelli dell'industria e dell’artigianato, invece, a spuntarla per il secondo anno consecutivo è la paritaria Beata Vergine di San Luca.

Per quanto riguarda la provincia, è la scuola Montessori-Da Vinci di Alto Reno Terme a distinguersi nel settore servizi. Mentre in quello industria e artigianato spunta nuovamente fuori il nome Marcello Malpighi, stavolta però ci troviamo a Crevalcore.

I migliori istituti professionali di Firenze

Anche Firenze vanta degli ottimi istituti professionali. Come l'Aurelio Saffi per i “servizi” o il Leonardo Da Vinci, per l'industria e artigianato. Entrambe le scuole, peraltro, si portano a casa la medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo.

Fuori città, a spiccare sono invece il Giorgio Vasari, nel comune di Figline e Incisa Valdarno (servizi) e il Ferrari-Brunelleschi di Empoli (industria e artigianato).

I migliori istituti professionali di Napoli

Pure a Napoli si ripete la conferma del primato nella classifica dei migliori istituti professionali cittadini, sia in ambito servizi che in quello industria/artigianato: sul primo fronte il punto di riferimento è il Pagano-Bernini, sul secondo il vertice è appannaggio del Caselli.

A livello provinciale, il Sant’Agostino - scuola paritaria di Camposano - sembra essere il non plus ultra per la formazione nei “servizi”. Il Cristofaro Mennella di Casamicciola Terme, invece, si distingue per l'industria e l'artigianato.

I migliori istituti professionali di Bari

Nel capoluogo pugliese, l’istituto di punta per l'indirizzo servizi è l’Ettore Majorana. Per quanto riguarda l'universo industria e artigianato, spicca il Luigi Santarella.

Nell’hinterland, invece, il nome da tenere prioritariamente in considerazione è soprattutto uno: quello dell’istituto Luigi Russo di Monopoli, che si distingue per la preparazione sia ai lavori nei “servizi” sia a quelli nei comparti “industria e artigianato”.

I migliori istituti professionali di Palermo

A Palermo non mancano scuole “professionali” di eccellenza. Che storicamente ripetono delle performance di prima fascia. È il caso, per i servizi, del Paolo Borsellino; dell’Alessandro Volta per l’industria e artigianato. Tutte e due, infatti, ripetono l’affermazione in testa registrata già dodici mesi fa.

Passando a osservare quel che accade in provincia, i risultati migliori sono stati quelli dell’istituto Danilo Dolci di Partinico (servizi) e del Don Giovanni Colletto di Marineo (industria e artigianato).

I migliori istituti professionali di Genova

Nel centro principale della Liguria, a conquistare la palma di miglior istituto professionale in ambito servizi è il Marco Polo. L’Attilio Odero fa altrettanto in ambito industria e artigianato. Ma, in entrambi i casi, non è una novità: era così anche nella ranking dello scorso anno.

A livello provinciale, invece, a farsi notare è solamente un istituto specializzato nell’industria o nell’artigianato: il Natta-Deambrosis di Chiavari.

I migliori istituti professionali di Venezia

A Venezia, per ottenere la massima formazione professionale possibile, le due strade da percorrere, più di altre, sono: per l’area servizi, quella che porta all’istituto Andrea Barbarigo; per l’ambito industria e artigianato, quella in direzione dell'Edison-Volta.

Fuori dal capoluogo, per i servizi a spuntarla è l’Elena Cornaro di Jesolo, mentre per l’industria/artigianato è particolarmente caldeggiato l’istituto Scarpa-Mattei di Fossalta di Piave.

I migliori istituti professionali di Cagliari

Ennesima doppia conferma anche nel capoluogo sardo. Perché i due istituti professionali valutati come i migliori di Cagliari per trovare presto lavoro sono, come dodici mesi fa: il Domenico Alberto Azuni (servizi) e l'Antonio Meucci (industria e artigianato).

In provincia il top è rappresentato: per l’ingresso nel comparto servizi, dall’Antonio Gramsci di Monserrato; mentre nell’industria/artigianato nessuna scuola è riuscita a convincere gli esperti di Eduscopio.

I migliori istituti professionali di Catania

A chiudere la panoramica è Catania, dove l’istituto Karol Wojtyla è senza dubbio il miglior professionale “servizi”, che bissa l’affermazione dell’anno precedente. Stessa cosa fa il Fermi-Eredia in area “industria e artigianato”.

Allargando lo sguardo alla provincia, il Mazzei-Majorana-Sabin di Giarre e il Venerabile Ignazio Capizzi di Bronte si stagliano in vetta, rispettivamente per i servizi e per l'industria/artigianato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri