In vista delle iscrizioni scolastiche, l’osservatorio Eduscopio segnala quattro classifiche. Il portale Skuola.net ha messo in fila quelle di 12 grandi città (e province)
© ansa
Nonostante l’imperante “licealizzazione” a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, gli istituti tecnici tengono botta e continuano a convincere circa uno studente su tre. Ma questa tipologia di formazione mantiene le promesse di pronta occupazione (o di una formazione di livello terziario) subito dopo il diploma?
Le classifiche Eduscopio: come vengono messe in fila le scuole
La risposta può arrivare da Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che da anni analizza i risultati degli studenti in uscita da migliaia di scuole superiori italiane e li organizza in un ranking. Nel caso dell’istruzione tecnica, monitorando i tassi di occupazione post-diploma tra coloro che non proseguono gli studi e, parallelamente, i tassi di successo universitario per tutti gli altri.
Per chi fosse interessato a iscriversi, a partire dal prossimo 8 gennaio, a una di queste scuole, il portale specializzato Skuola.net ha analizzato le classifiche di 12 grandi città capoluogo di provincia, evidenziando anche la principale novità dell’edizione 2024, vale a dire gli istituti situati nell’hinterland e in provincia. Ecco, dunque, i migliori “tecnici” secondo Eduscopio 2024.
I migliori istituti tecnici di Roma
Iniziamo dalla Capitale, partendo dalle scuole da preferire se si punta all’occupabilità post diploma. Per il settore economico, si impone all’attenzione l’istituto Leonardo Da Vinci, mentre il Giorgi - Virginia Woolf è il punto di riferimento in ambito tecnologico. In provincia, invece, tra gli “economici” è il Kennedy - istituto paritario di Frascati - ad apparire un’ottima scelta, mentre lo Stanislao Cannizzaro di Colleferro eccelle tra i “tecnologici”.
Per chi immagina di andare all’università, il tecnico economico migliore di Roma, secondo Eduscopio, è il Cristoforo Colombo, mentre il Boaga (IS Ambrosoli) si distingue nella formazione tecnologica. In provincia, si segnala il “tecnologico” Michelangelo Buonarroti, ancora a Frascati, mentre per gli economici non risulta alcuna menzione ai vertici a livello provinciale.
I migliori istituti tecnici di Milano
Passando a un altro centro importante come Milano, in ottica lavoro, l’istituto Gino Zappa viene posto in vetta alla classifica dei tecnici “economici”; a spiccare per il settore tecnologico è invece il Luigi Galvani. In provincia, per gli studi a carattere economico si fa preferire il Marcora di Inveruno, per quelli di carattere tecnologico il Marie Curie di Cernusco sul Naviglio è considerata un’eccellenza.
Per quel che riguarda gli studi universitari le cose cambiano: l’Alessandro Manzoni (una paritaria) è il punto di riferimento per i tecnici economici nella città di Milano; lo stesso vale per il Carlo Cattaneo tra i “tecnologici”. In provincia, il Carlo Dell’Acqua di Legnano si conferma una scelta ideale per le specializzazione economiche, il Giuseppe Torno di Castano Primo per quelle tecnologiche.
I migliori istituti tecnici di Torino
Nel capoluogo piemontese, città storicamente legata all’industria e alla tecnologia, l’“economico” più quotato per l’avvicinamento al lavoro è anche quest’anno il Russell-Moro-Guarini, mentre l'Amedeo Avogadro è una delle migliori scuole tecnologiche. In provincia, molto apprezzati sono il Michele Buniva di Pinerolo (tecnico economico) e l’Alberti-Porro di Pinerolo (tecnico tecnologico).
Per chi aspira a una laurea, invece, il Bosso-Monti di Torino continua a essere una delle migliori scuole per “economiche” e il Santorre di Santarosa rimane un punto di riferimento per quelle “tecnologiche”. In provincia il primo posto se lo aggiudicano, rispettivamente, il Fermi-Galilei di Ciriè (economici) e, di nuovo, l’Alberti-Porro di Pinerolo (tecnologici).
I migliori istituti tecnici di Bologna
A Bologna, i percorsi tecnici economici più quotati quanto a prospettive occupazionali sono quelli ospitati dall’istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani, mentre il Belluzzi-Fioravanti è il punto di riferimento per i tecnici tecnologici. In provincia, l'Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena è una delle migliori scuole per il settore tecnologico, mentre il Paolini-Cassiano di Imola è una scelta privilegiata per chi punta sulla formazione economica.
Per la preparazione universitaria, è sempre il Crescenzi-Pacinotti-Sirani la strada da seguire per gli studi tecnici economici. Per quanto riguarda i tecnologici, svetta l’Arrigo Serpieri. In provincia, il Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli si conferma a distanza di una anno una scelta vincente per gli “economici”, così come tra i “tecnologici” il Paolini-Cassiano di Imola, oltre che per l’avvicinamento al lavoro, spicca anche per l’accompagnamento verso gli studi accademici.
I migliori istituti tecnici di Firenze
A Firenze, il Galileo Galilei compare nella classifica Eduscopio come il miglior istituto tecnico a carattere economico per trovare più facilmente lavoro; l’Antonio Meucci - confermando il primato di dodici mesi orsono - fa lo stesso quanto a preparazione tecnologica. In provincia, le due posizioni di vertice sono appannaggio dell’istituto Ernesto Balducci di Pontassieve (economico) e del Federigo Enriques di Castelfiorentino (tecnologico).
Per avere buone prospettive universitarie, tra gli “economici” il Galileo Galilei fa doppietta (è primo anche qui), mentre per il settore tecnologico sale in vetta il Morante - Ginori Conti. A livello provinciale, il Russell-Newton di Scandicci si impone tra i tecnici economici, il Federigo Enriques di Castelfiorentino si prende nuovamente la scena per la formazione tecnologica.
I migliori istituti tecnici di Napoli
Nella città partenopea, per l’avviamento al lavoro, l’istituto paritario Modigliani è segnalato come scelta top nel settore economico, mentre il Marie Curie si distingue in quello tecnologico. In provincia, altre due scuole paritarie si prendono la scena: il Sant’Agostino di Camposano per gli studi economici, il Santa Maria di Portici per quelli tecnologici.
Per gli studi universitari, il Francesco Saverio Nitti di Napoli si conferma al vertice tra i tecnici economici, mentre il Della Porta - Porzio (confermato) è tra le scuole “tecnologiche” migliori. In provincia, il Giancarlo Siani di Casalnuovo di Napoli è molto apprezzato per gli economici, e il Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia per i tecnologici.
I migliori istituti tecnici di Bari
Nel capoluogo pugliese, tra i top istituti tecnici cittadini che facilitano la ricerca di un’occupazione, per il settore economico troviamo il Marco Polo, mentre per quello tecnologico spicca il Guglielmo Marconi. Entrambe le scuole, peraltro, confermano il primato dello scorso anno. A livello provinciale, emergono l’Eugenio Montale di Rutigliano per gli economici e il Vito Sante Longo di Monopoli per i tecnologici.
In vista dell’università, invece, il Giulio Cesare resta una certezza per tra i tecnici economici, mentre il Guglielmo Marconi si afferma tra i tecnologici. In provincia, segnaliamo il Padre Antonio Maria Tannoia di Corato, rinomato tecnico “economico”, e Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte, che eccelle nel campo tecnologico.
I migliori istituti tecnici di Palermo
A Palermo, il Damiani Almeyda - Crispi è nuovamente considerato il non plus ultra per gli studi tecnici di tipo economico che aiutano a trovare lavoro dopo il diploma; l’istituto Enrico Medi spicca, invece, per la formazione tecnologica. Nell’hinterland palermitano, vanno certamente segnalati il Beccadelli, scuola paritaria di San Cipirello, che si distingue tra gli “economici”, e l’istituto Orso Mario Corbino di Partinico, per quel che attiene ai “tecnologici”.
Per l’approccio all’università, il punto di riferimento in città per l’area economica diventa il Marco Polo; il Duca Abruzzi - Grassi fa altrettanto per quella tecnologica. In provincia, vanno alla grande l’istituto (economico) Salerno di Gangi e lo Stenio (tecnologico) di Termini Imerese.
I migliori istituti tecnici di Genova
Nel capoluogo ligure va al complesso Einaudi-Casaregis-Galilei la palma di miglior istituto tecnico economico in prospettiva, mentre l’Italo Calvino è il polo di riferimento in ambito tecnologico. Fuori città, per entrambe le specializzazioni Eduscopio consiglia di virare su un nome unico: il Natta-Deambrosis di Sestri Levante.
Discorso diverso se l’obiettivo è la laurea. In tal caso la scelta primaria tra i tecnici economici pare essere l’Eugenio Montale, mentre tra i “tecnologici” si afferma il Firpo-Buonarroti. Fuori dal comune, vanno necessariamente citato un’altra volta il Natta-Deambrosis di Sestri Levante se la specializzazione è di tipo economico, l’istituto intitolato In memoria dei morti per la patria di Chiavari va invece preferito per gli aspiranti “tecnologi”.
I migliori istituti tecnici di Venezia
In Laguna, il Francesco Algarotti è in assoluto il miglior tecnico economico, almeno se si vogliono accorciare i tempi tra il conseguimento del titolo e l’inizio del lavoro. L’istituto Antonio Pacinotti fa altrettanto per quel che riguarda i tecnici tecnologici. In provincia, a spiccare per l’area economica è il Gino Luzzatto di Portogruaro, in quella tecnologica è il Levi Ponti di Mirano.
Per la formazione universitaria il quadro cambia totalmente. Il Francesco Algarotti continua a essere il tecnico economico top, il Carlo Zuccante è la scuola da scegliere per l’area tecnologica. Nei comuni limitrofi, spiccano il Leon Battista Alberti di San Donà di Piave (economico) e il polo 8 marzo-Lorenz di Mirano (tecnologico).
I migliori istituti tecnici di Cagliari
Nel centro sardo, il punteggio massimo nella rilevazione Eduscopio, quanto ad avvicinamento al lavoro, lo ottengono: il Pietro Martini tra i tecnici economici e il Buccari-Marconi tra i tecnici tecnologici. Fuori città, l'Enrico Mattei di Decimomannu è un’ottima scelta sia in ambito economico che tecnologico.
Per quanto riguarda l’orizzonte università, per l’area economica resta il Pietro Martini il punto di riferimento. Per l’area tecnologica si impone all’attenzione il Bacaredda (IIS Dionigi Scano). In provincia, si fanno preferire l’IS Atzeni di Capoterra (tra gli economici) e il Duca degli Abruzzi di Elmas (per i tecnologici).
I migliori istituti tecnici di Catania
A Catania, una solida preparazione in vista del lavoro, la danno soprattutto: per il settore economico il Francesca Morvillo, per quello tecnologico il Cannizzaro. A livello provinciale, spiccano il Michelangelo di Scordia (economico) e il Cucuzza-Euclide di Caltagirone (tecnologico).
Per l’allenamento all’obiettivo università, le due scuole da tenere bene a mente sono: in ambito economico il De Felice Giuffrida - Olivetti, in ambito tecnologico il Giovan Battista Vaccarini. In provincia, l'Enrico Medi di Randazzo è il punto di riferimento per gli studi economici, e il Fermi Guttuso di Giarre per quelli tecnologici.