Si tratta di un fenomeno mai visto prima al di fuori del Sole. Secondo gli astronomi, quest'ultimo dovrebbe apparire così tra 5 miliardi di anni
© ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/W. Vlemmings et al.
Per la prima volta gli astronomi hanno immortalato la formazione di enormi bolle di gas caldissimo sulla superficie di una stella diversa dal Sole. Infatti, il fenomeno che caratterizza tutte le stelle, non era infatti mai stato osservato con questo dettaglio su un astro diverso dal nostro. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, si deve al telescopio Alma, situato in Cile e gestito dallo European Southern Observatory.
La protagonista di questo video unico è R Doradus, una stella rossa gigante a circa 180 anni luce dalla Terra e con un diametro 350 volte quello del Sole, che è probabilmente abbastanza simile a come apparirà quest'ultimo tra 5 miliardi di anni.
I ricercatori guidati da Wouter Vlemmings hanno ottenuto le immagini tra luglio e agosto 2023 riuscendo a distinguere le gigantesche bolle di gas, ciascuna delle quali è 75 volte più grande del Sole. "Per la prima volta la superficie ribollente di una stella può essere mostrata in questo modo", dice Vlemmings: "Non ci saremmo mai aspettati che i dati fossero di una qualità così alta da poter vedere così tanti dettagli".
Il video ha permesso anche di misurare la velocità con cui appaiono e scompaiono le bolle su R Doradus: il ciclo ha una durata di un mese circa, molto più veloce di quello che ci si aspettava in base alle osservazioni del Sole. "Non sappiamo ancora qual è la ragione di questa differenza", commenta ancora Vlemmings: "Sembra che la convezione (cioè il continuo movimento delle bolle di gas che affiorano in superficie, si raffreddano e affondano) cambi man mano che una stella invecchia in modi che ancora non comprendiamo", conclude.