"Vendi la casa e parti"

Elon Musk svela il prezzo per Marte: da 100mila a 500mila dollari (ritorno gratis)

A gennaio aveva presentato su Twitter la nuova astronave di SpaceX che porterà fino a cento persone alla volta sul pianeta rosso

14 Feb 2019 - 12:58
 © twitter

© twitter

Mezzo milione di dollari, per poi scendere fino a 100mila se il numero dei viaggiatori sarà considerevole. Elon Musk ha rivelato su Twitter il prezzo per andare su Marte, aggiungendo che il ritorno sarà gratis. In un cinguettio precedente il fondatore di SpaceX aveva pubblicato una foto del bus interplanetario: si chiama Starship e potrà portare fino a 100 persone.

Spaceship Il razzo è quasi pronto. L'11 gennaio Musk ne ha presentato al mondo il primo prototipo attraverso il suo profilo Twitter, che usa spesso per comunicare i progressi delle sue aziende. Ha specificato che è il primo assemblaggio per i test e che in futuro sarà più lungo e più stretto. Nell'immagine, ai piedi della Spaceship si nota anche un astronauta che indossa la tuta spaziale creata da Musk (di cui era vestito il manichino sulla Tesla lanciata verso Marte).

Il motore A chi gli chiedeva quale sarà la prima destinazione dell'astronave lui ha risposto: "Prima la Luna, poi Marte non appena i pianeti si allineeranno". Il razzo avrà una capienza iniziale di 100 persone e monterà il propulsore Raptor. Il 7 febbraio il nuovo motore ha raggiunto i requisiti di potenza per spingere la Spaceship e quattro giorni dopo ha superato il record detenuto precedentemente dal russo RD-180, raggiungendo i 268,9 bar all'interno della camera di pressione.

Il prezzo Su richiesta dei suoi follower, Musk ha anche svelato quale sarà il range di prezzi per il viaggio spaziale. Dipenderà molto dal volume dei turisti spaziali, ma l'amministratore delegato di SpaceX ha ipotizzato che il costo sarà inferiore ai 500mila dollari, forse addirittura intorno ai 100mila dollari, con biglietto di ritorno gratis. "Abbastanza basso - ha spiegato - per consentire alla maggior parte delle persone che vivono nelle economie avanzate di vendere la loro casa sulla Terra e trasferirsi su Marte".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri