tre pianeti in contemporanea

Potentissima eruzione solare: gli effetti avvertiti su Terra, Luna e Marte

Un’espulsione di massa coronale (Cme) del Sole ha generato un flusso di radiazioni che ha colpito simultaneamente la Terra, la Luna e Marte, nonostante i due pianeti fossero opposti alla stella

21 Ago 2023 - 16:58
 © ansa

© ansa

Per la prima volta è stata rilevata un'eruzione solare su Terra, Luna e Marte contemporaneamente. Il picco di radiazioni in arrivo dal Sole è stato scoperto grazie ai dati rilevati da più missioni spaziali, tra cui il Trace Gas Orbiter di ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea in orbita attorno a Marte.

Gli effetti di una potentissima eruzione solare avvertiti su Terra, Luna e Marte

1 di 1
© Esa © Esa

© Esa

© Esa

La scoperta

 A scoprirlo è stato il gruppo di ricerca guidato da Bin Zhuang, dell'Università americana del New Hampshire, che ha pubblicato i dati sulla rivista Geophysical Research Letters. Il Sole in questi ultimi anni è in una fase particolarmente attiva e sono piuttosto frequenti violenti brillamenti o eruzioni che sprigionano grandi quantità di particelle e radiazioni che possono colpire i vari pianeti. Una di queste è avvenuta il 28 ottobre 2021, un cosiddetto brillamento di classe X1.0 (la tipologia più intensa), che ha colpito la Terra senza però produrre danni perché il nostro pianeta è protetto da un campo magnetico in grado di schermare la superficie e reindirizzare molte particelle cariche verso i poli (portando alla formazione di aurore polari).

Gli strumenti di rilevazione

 Ma per la prima volta, come si dice anche nel video divulgativo appena pubblicato dall'Esa, tracce di questa stessa eruzione sono state registrate simultaneamente anche su Marte e sulla Luna. L'esplosione è stata rilevata dagli strumenti a bordo di diversi veicoli spaziali tra cui la sonda europea Tgo di ExoMars, il rover Curiosity su Marte della Nasa, il lander lunare Chang'e-4 dell'Agenzia spaziale cinese Cnsa, il Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa e la missione EuCropis dell'agenzia tedesca Dlr. Una 'prima volta' che sarà certamente replicata nel tempo perché le eruzioni solari sono un fenomeno piuttosto comune e che sottolinea l'importanza di adeguati livelli di protezione per le missioni spaziali, soprattutto in vista di future colonie lunari abitate o dei lunghi viaggi con astronauti verso Marte.

Che cos'è un'eruzione solare

 Le eruzioni solari, dette anche brillamenti, sono gigantesche esplosioni sulla superficie del nostro Sole che si verificano quando le linee del campo magnetico dalle macchie solari si aggrovigliano ed eruttano. Un brillamento è definito come una variazione improvvisa, rapida e intensa in luminosità. La quantità di energia rilasciata è equivalente a milioni di bombe nucleari che esplodono in contemporanea. Questi fenomeni si verificano spesso quando il Sole è attivo negli anni vicini al massimo solare e, durante questo periodo, se ne possono rilevare molti anche in un solo giorno. Alcune eruzioni solari possono lanciare enormi nuvole di plasma solare nello spazio che chiamiamo espulsione di massa coronale. Quando una arriva alla Terra, può causare una tempesta geomagnetica e intense comparse aurorali.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri