Luca Parmitano, comandante da ottobre, e il resto del personale messi in difficoltà dal guasto dei due servizi igenici disponibili a bordo
© ansa
Sgradevole inconveniente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. I due bagni a disposizione degli astronauti si sono rotti a poche ore di distanza, lasciando così Luca Parmitano, al comando da ottobre, e il resto del personale in difficoltà. La notizia è emersa durante una conversazione tra la Nasa e la stessa stazione spaziale.
I bagni in questione sono entrambi di fabbricazione russa: in uno, in uso al modulo americano, è andato in tilt il sistema di controllo sulle fognature e sui dispositivi sanitari, nell'altro invece, in uso al modulo russo, il sistema di allarme ha segnalato il serbatoio pieno.
Nulla di grave, comunque, per professionisti abituati ad affrontare ben altro. Ma per qualche ora Parmitano e gli altri astronauti (i russi Alexander Skvortsov e Oleg Skrypochka e gli americani Christina Cook, Andrew Morgan e Jessica Meir) hanno dovuto far ricorso alla procedura di emergenza: i pannoloni.