ALLE 18 ORA ITALIANA

Europa Clipper, parte la missione della Nasa verso la luna di Giove

Il lancio avverrà dal Centro spaziale Kennedy in Florida. L'arrivo sul satellite ghiacchiato è previsto per il 2030 con l'obiettivo di cercare forme di vita 

15 Ott 2024 - 14:45

Parte Europa Clipper, la missione della Nasa per cercare tracce di vita in una delle lune ghiacciate di Giove, Europa. Il lancio è previsto per le 18:06 ora italiana dal Centro spaziale Kennedy in Florida con un razzo Falcon Heavy. Dopo un rinvio di pochi giorni dovuto all'uragano Milton, le condizioni meteo sono ora favorevoli e le probabilità della partenza sono stimate al 95%. 

Gli obiettivi di Europa Clipper

 La missione con un costo di 5 miliardi prevede di raggiungere Europa nel 2030 e studiarla da vicino eseguendo circa 50 sorvoli ravvicinati. Essa è pensata per durare almeno 10 anni di cui i primi 5 anni e mezzo impegnati in un viaggio di circa 3 miliardi di chilometri durante il quale sorvolerà Marte e Terra per riceverne una spinta e che si concluderà nel 2030 raggiungendo l'orbita di Giove. A quel punto Europa Clipper inizierà a compiere una lunga serie di passaggi ravvicinati di Europa per osservare in maniera ravvicinata lo spesso strato di ghiaccio che l'avvolge e che sembra custodire un grande oceano di acqua liquida che potrebbe ospitare forme di vita.

Le caratteristiche

 Grande più di un campo da basket, Europa Clipper è la più grande sonda interplanetaria mai sviluppata dalla Nasa e ha a bordo nove strumenti scientifici, tra cui un radar per guardare attraverso il ghiaccio e alcuni per analizzare la composizione chimica dei vapori che emergono direttamente dal mare nascosto attraverso fratture dell'involucro ghiacciato. Questa sonda è stata disegnata per resistere alle forti radiazioni presenti attorno a Giove e i tanti passaggi ravvicinati della luna Europa, il cui più basso sarà ad appena 25km, sono stati pensati per farne una mappa quasi completa della superficie. 

C'è vita su Europa?

 Nelle profondità di un oceano sotto il suo guscio di ghiaccio, la luna di Giove potrebbe essere temperata e ricca di sostanze nutritive, un ambiente ideale per qualche forma di vita, ciò che gli scienziati chiamerebbero "abitabile". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri