E' stata la prima foto a colori della Terra scattata da un essere umano da un altro corpo celeste e per anni ha ispirato generazioni di astronauti ed esploratori
© Afp
E' morto William Anders, l'ex astronauta dell'Apollo 8 che nel 1968 scattò l'iconica foto "Earthrise", in cui la Terra sorge dalla Luna come una biglia di colore blu. Il figlio, Greg Anders, ha confermato la morte dell'astronauta novantenne nello schianto dell'aereo che stava pilotando nello Stato di Washington. Il velivolo è finito in acqua ed è affondato vicino all'estremità nord dell'isola di Jones. A bordo, secondo quanto riporta la Federal Aviation Association, c'era solo il pilota.
Anders era a bordo dell'Apollo 8 quando scattò la storica foto a colori della Terra dallo spazio, una delle immagini più importanti della storia moderna perché cambiò la percezione umana del pianeta, mostrandolo fragile e isolato. Anders ha fondato l'Heritage Flight Museum a Washington nel 1996 con sua moglie Valerie, dedicato agli aerei storici e agli artefatti militari donati dai veterani. La coppia si era trasferita alle isole San Juan nel 1993.
Il senatore dell'Arizona Mark Kelly, anche lui ex astronauta della Nasa, ha reso omaggio ad Anders dicendo che la sua foto "Earthrise" ha "per sempre cambiato la nostra prospettiva del pianeta e di noi stessi", ispirando generazioni di astronauti ed esploratori.