Turismo spaziale, il debutto del razzo di Branson
© Ansa
© Ansa
Unity ha battuto per nove giorni l'impresa analoga di Jeff Bezos, che il 20 luglio partirà con la sua New Shepard
La navicella spaziale Spaceflight Unity 22 con a bordo il miliardario britannico Richard Branson ha compiuto il primo viaggio spaziale per turisti. Decollata dalla base operativa della Virgin Galactic situata all'interno dello Spaceport America, nel deserto del New Mexico, alle 16:30 dopo circa un'ora è rientrata in totale sicurezza. A bordo insieme a Branson un equipaggio di due piloti più tre dipendenti della Virgin Galactic.
"E' meraviglioso, un sogno", sono state le prima parole del miliardario britannico a bordo della sua navicella.
Maltempo ha ritardato il lancio - A causa delle condizioni meteorologiche sul deserto del New Mexico il lancio della navicella spaziale della Virgin Galactic è stato rinviato di 90 minuti. I forti venti avevano impedito all'equipaggio di portare la navicella fuori dal suo hangar durante la scorsa notte.
© Ansa
© Ansa
Branson ha battuto di nove giorni l'impresa analoga del suo diretto concorrente Jeff Bezos, che il 20 luglio partirà con la sua New Shepard. In nessuno dei due casi sarà un volo fra le stelle: Branson e Bezos raggiungeranno lo spazio, ma intersecando la loro traiettoria con quella dell'atmosfera per poi rientrare a Terra.
A bordo con Branson ci saranno i piloti Dave MacKay e Michael Masucci, l'istruttrice Beth Moses, l'ingegnere Colin Bennett e la vicepresidente della Virgin per gli Affari governativi e la ricerca Sirisha Bandla.