Il payload è stato lanciato con successo: è innovativo e interamente progettato e realizzato in Italia per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, frutto della collaborazione tra Asi e la Nasa
© Tgcom24
Il razzo vettore Falcon 9 di Space X con a bordo lo strumento italiano destinato alla Luna, Lugre, montato a bordo del lander statunitense Blue Ghost, è stato lanciato dal Kennedy Space Center. Il vettore trasporta anche il rover lunare privato giapponese Resilience.
Il payload è stato lanciato con successo: è innovativo e interamente progettato e realizzato in Italia per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana, frutto della collaborazione tra Asi e la Nasa. La missione congiunta segna un importante passo avanti nelle missioni spaziali preparatorie per il programma Artemis. Lugre è stato lanciato sul lander privato Blue Ghost, sviluppato negli Usa dalla società Firefly, insieme a nove payload americani.
Si tratta di un ricevitore di navigazione satellitare di ultima generazione, sviluppato per l'Agenzia Spaziale Italiana dall'azienda Qascom, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino. Tra circa un mese, LuGRE entrerà in orbita lunare per poi atterrare sul nostro satellite nei primi giorni di marzo.