NELL'OCEANO ATLANTICO

SpaceX, missione compiuta per la capsula Crew Dragon tornata sulla Terra

Il primo veicolo spaziale Usa dopo lo Shuttle (in servizio dal 1981 al 2011 ma con due gravi incidenti costati la vita a 14 astronauti) si è dimostrato affidabile e sicuro

08 Mar 2019 - 16:48

Si è conclusa con successo la missione di prova Demo-1 di Crew Dragon, la capsula della SpaceX ritornata sulla Terra con un ammaraggio nell'oceano Atlantico. La capsula è stata progettata per restituire agli Usa la capacità di portare uomini nello spazio 8 anni dopo lo Space Shuttle. Il successo del viaggio di rientro, con sgancio automatico dalla Stazione spaziale internazionale, spiana la strada al primo volo con due astronauti previsto a luglio.

Lanciato al Kennedy Space Center in Florida, Dragon ha attraccato domenica alla Stazione spaziale internazionale (ISS). Dopo il distacco, i filmati in diretta della Nasa hanno mostrato l'apertura regolare dei paracadute, con un ammarraggio alle 8.45 (14.45 ora italiana), all'ora prevista. La missione serviva a dimostrare l'affidabilità e la sicurezza del veicolo, che gli astronauti statunitensi dovranno utilizzare entro la fine dell'anno per raggiungere la ISS.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri