Starship, la sequenza dell'esplosione 4 secondi dopo il decollo
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Per il mega-razzo realizzato dalla SpaceX di Elon Musk ci sarà un nuovo tentativo di volo venerdì 17 novembre. Sarà un fatto di portata storica: è il primo, vero passo per portare l'uomo su Marte
© Ufficio stampa
Sarà il primo, vero passo per portare l'uomo su Marte. Per questo il lancio di Starship, il mega-razzo realizzato dall'azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk, ha una portata storica. E il nuovo tentativo di volo sarà trasmesso in diretta su Focus venerdì 17 novembre dalle ore 13.45. La SpaceX ha ricevuto, dunque, dall'Agenzia Federale per l'Aviazione degli Stati Uniti il via libera al secondo test di volo di quello che è il razzo più grande e potente mai costruito, destinato alle future missioni sulla Luna e anche su Marte.
© Tgcom24
La nuova prova di lancio avviene a pochi mesi di distanza da quella dello scorso 20 aprile, che si è però conclusa con un parziale insuccesso: al momento del lancio, alcuni dei motori del razzo non si sono accesi correttamente e lo stadio superiore non è riuscito a separarsi dal lanciatore, diventando difficile da controllare.
Per questi motivi, il razzo era stato intenzionalmente distrutto pochi minuti dopo il lancio sopra il Golfo del Messico. La partenza di Starship ha anche danneggiato la base, scavando un cratere sotto la pedana di lancio e facendo piovere detriti sull'area circostante.
I problemi riscontrati, però, si sono rivelati molto utili: Musk ha dichiarato a giugno scorso che sono state apportate più di mille modifiche sulla base delle lezioni apprese. La piattaforma di lancio nel Sud del Texas, ad esempio, è stata rinforzata con un nuovo sistema di raffreddamento ad acqua installato al di sotto, un cosiddetto 'impianto a diluvio', per limitare i danni causati dal calore estremo generato dai motori.
Inoltre, è stata implementata una nuova tecnica, che farà accendere i motori dello stadio superiore, mentre è ancora attaccata a quello inferiore, visto che la tecnica tradizionale non si è dimostrata efficace.
Gli obiettivi di questo secondo test, dunque, sono gli stessi del primo: SpaceX punta ad inviare lo stadio superiore del razzo in orbita intorno alla Terra, con ammaraggio finale nell'Oceano Pacifico, vicino alle Hawaii, circa un'ora e 20 minuti dopo il lancio. Lo stadio inferiore, invece, si tufferà nel Golfo del Messico.
Venerdì 17 novembre, dalle ore 13.45, Focus, dunque, segue in diretta il nuovo, attesissimo lancio di Starship.
Dopo il rocambolesco test dell'aprile scorso, SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk è pronta per il nuovo tentativo di volo del suo mega-vettore. L'evento astronautico - che la rete diretta da Marco Costa riproporrà alle ore 23 - è il più importante del 2023.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Lo speciale, che ne documenta ogni fase, è condotto dal giornalista e divulgatore Luigi Bignami, insieme a numerosi esperti presenti in studio o in collegamento. Il live racconta il lancio del razzo da Boca Chica, in Texas, il volo orbitale e l'ammaraggio nel Pacifico, al largo delle Hawaii.
Se tutto andrà per il meglio, la via di SpaceX verso Marte sarà spianata: i test successivi porterebbe Starship in orbita lunare, per poi coinvolgere anche gli astronauti.
Una conquista possibile, grazie alle tecnologie di Starship: è il mezzo spaziale più potente e il più alto mai costruito dall’uomo (121metri di altezza; 9 di diametro; 100-150 tonnellate di capacità di stoccaggio); è composto da razzo e navicella; è completamente riciclabile e riutilizzabile, così da abbattere tempi e costi dei viaggi interplanetari.
La sfida è affascinante e il sogno del visionario e controverso imprenditore sempre più reale.