Battuto il precedente numero massimo di presenze registrato nel 2023. Ecco chi è in orbita
È record di uomini in contemporanea nello spazio: tra astronauti, cosmonauti e taikonauti sono 19 in orbita nello stesso momento, mai così tanti nella storia. Il precedente record, di 17, era stato stabilito lo scorso anno e ora stato superato con il lancio dell'11 settembre della navetta Soyuz che ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale due russi e un americano.
Con la navicella Soyuz sono infatti arrivati in orbita l'astronauta Don Pettit della Nasa e i cosmonauti Alexey Ovchinin e Ivan Vagner, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Una volta arrivati sulla Stazione spaziale internazionale, sono stati accolti da ben nove colleghi: i sette dell'equipaggio della missione Expedition 71 (gli americani Michael Barratt, Tracy Caldwell-Dyson, Matthew Dominick e Jeanette Epps e i russi Nikolai Chub, Alexander Grebenkin e Oleg Kononenko), più i due astronauti Barry Wilmore e Suni Williams, arrivati lo scorso giugno per collaudare la navetta della Boeing Starliner che a causa dei problemi tecnici a quest'ultima dovranno restare in orbita fino a febbraio 2025.
Ai dodici che si trovano sulla ISS si aggiungono i tre taikonauti che sono a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong: Li Cong, Li Guangsu e Ye Guangfu della missione nazionale Shenzhou 18. Completano le presenza in orbita i quattro della missione privata Polaris Dawn: Jared Isaacman, Scott Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon, che hanno raggiunto il doppio record della prima passeggiata spaziale di privati e il raggiungimento della quota più alta, 1.400 km, alla quale siano giunta finora una missione con uomini a bordo.