Fotogallery - Spazio, la sonda russa Luna-25 si è schiantata in fase di allunaggio
© Ansa
© Ansa
Si trattava del primo tentativo della Russia di fare atterrare un veicolo spaziale sul satellite della Terra dopo l'era sovietica
La sonda russa Luna-25, lanciata nello spazio il 10 agosto, si è schiantata. Ne ha dato notizia l'agenzia spaziale russa Roscosmos. La sonda, la prima lanciata dai russi sulla Luna dal 1976, è entrata in collisione con la superficie lunare a causa di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio, che era previsto per lunedì 21 agosto.
© Ansa
© Ansa
"Intorno alle 14:57 di sabato le comunicazioni sono state interrotte", ha spiegato l'agenzia russa in un comunicato. "Secondo i risultati preliminari" dell'indagine, il dispositivo "ha cessato di esistere dopo una collisione con la superficie lunare", ha aggiunto Roscosmos. In un post su Telegram, l'agenzia spaziale russa ha precisato che "durante l'operazione si è verificata una situazione di emergenza a bordo della stazione automatica, che non ha consentito di eseguire la manovra con i parametri specificati. Il team di gestione sta attualmente analizzando la situazione".
La missione del lander russo Luna 25 è stato il primo tentativo della Russia di fare atterrare un veicolo spaziale sulla Luna dopo l'era sovietica. L'ultimo lander lunare, Luna 24, atterrò sulla superficie lunare il 18 agosto del 1976. Il razzo vettore "Soyuz-2.1b" con la stazione "Luna-25" è stato lanciato lo scorso 10 agosto, alle 2.10 ora locale, dal cosmodromo di Vostochny nell'Amur Oblast, in Russia.
La traiettoria di Luna 25 ha permesso al veicolo spaziale di superare il lander lunare indiano Chandrayaan-3, lanciato a metà luglio, anche esso diretto sulla superficie lunare. Entrambi i progetti erano in lavorazione da più di un decennio. L'atterraggio sicuro di un veicolo spaziale sulla superficie lunare segnerebbe un enorme passo avanti per il programma spaziale russo.
Luna 25 era vista come un banco di prova per le future missioni di esplorazione lunare robotica di Roscosmos. Diverse future missioni Luna potrebbero utilizzare lo stesso design del veicolo spaziale. La Russia sta anche cercando di dimostrare che il suo programma spaziale civile, che secondo alcuni esperti ha affrontato problemi per decenni, può ancora svolgere missioni di alto profilo e ad alto rischio.